Futura, scatta la Pool Promozione: il calendario per l’A1

Pool Promozione

BUSTO ARSIZIO – Ottavo posto con un sogno nel cuore. La Lega Volley Femminile ha diramato il calendario ufficiale della Pool Promozione, aggiornando la classifica di partenza in base al ricalcolo dei punteggi delle squadre del girone B (composto da un numero dispari). Partendo dall’ottava posizione, a -21 dalla capolista Roma, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio non potrà certo puntare alla promozione diretta, ma avrà ugualmente la possibilità di risalire la china e centrare almeno il quinto posto: piazzamento indispensabile per prendere parte ai playoff e giocarsi il secondo pass per l’A1.

Il calendario della Futura

La squadra della famiglia Forte esordirà tra le mura amiche del Pala Borsani sabato 11 marzo (ore 20) ospitando il Volley Soverato, già agevolmente superato negli ottavi di finale di Coppa Italia proprio a Castellanza. Domenica 19 marzo le biancorosse saranno quindi di scena in casa della Omag MT San Giovanni in Marignano: anche in questo caso si tratta di un remake della Coppa Italia (altra netta vittoria nei quarti in trasferta). Domenica 26 marzo ecco un match da amarcord per coach Daris Amadio (senza dimenticare Fiorio e Mistretta) atteso nella ”sua” Montecchio dove gioca Giulia Angelina. Per la quarta giornata si torna a casa per ricevere (sabato 1 aprile) Martignacco. Match complicato domenica 9 aprile quando Balboni e compagne riceveranno la visita della corazzata Roma (chi ha detto Bici?) che, visti i 10 punti di partenza di vantaggio sulla seconda, potrebbe già avere conquistato la promozione matematica. La Pool Promozione si chiuderà in trasferta a Talmassons il 16 aprile.

Il format

Le squadre qualificate partono con i punti conquistati in regular season (riproporzionati quelli del girone B). Al termine delle sei giornate, equamente divise tra casa e trasferta, la prima classificata volerà direttamente in A1. Le squadre posizionate tra il secondo e il quinto posto si giocheranno i play off per la seconda promozione, mentre per le altre il campionato sarà concluso.

Lo status quo

Roma parte prima con 66 punti, dopo avere perso in totale solo tre set in tutto il campionato. A seguire Trentino staccata di 10 lunghezze. La Futura parte dall’ottava posizione con 45 punti, tre di distanza dal quinto posto che vale la qualificazione ai play off. Missione sicuramente difficile, ma non impossibile. Sulla carta, dando per scontato che le capitoline hanno già un piede e mezzo in A1 e che Trento difficilmente perderà il treno play off (Soverato e Olbia con 14 e 17 punti dalla quinta solo teoricamente possono aspirarvi) 8 squadre si contenderanno gli altri posti. La sensazione è che le squadre provenienti dal girone A (esclusa Roma) abbiano qualcosa in più di quelle del B e possano inanellare filotti importanti di vittorie. Con 15 punti si potrebbe davvero sognare in grande, senza contare che alla penultima giornata al Pala Borsani potrebbe arrivare una Roma già promossa.

La classifica della Pool Promozione

Roma 66, Trentino 56, San Giovanni in Marignano 50, Talmassons e Brescia 48, Sassuolo 47, Montecchio 46, Futura Busto Arsizio e Mondovì 45, Martignacco 42, Soverato 33, Olbia 30.

Futura Pool Promozione – MALPENSA24