Detenuto finge malore e aggredisce due agenti: ennesimo caso in carcere a Busto

busto carcere

BUSTO ARSIZIO – «Ennesima aggressione al personale della casa circondariale di Busto Arsizio». È successo ieri mattina e a rivelarlo è il sindacato degli agenti di polizia penitenziaria USPP. «L’episodio si ripete pericolosamente a qualche giorno di distanza da fatti analoghi – la ricostruzione della inquietante vicenda – un detenuto protagonista in varie circostanze di situazioni che hanno finanche fomentato alla rivolta violenta altri detenuti, accompagnato da personale di Polizia Penitenziaria negli ambulatori dell’istituto per un presunto malore, improvvisamente si è avventato contro un ispettore ed un assistente capo. Anche in questa circostanza, solo la tempestività e la professionalità del personale venuto in soccorso del colleghi ha evitato il peggio».

USPP: «Situazione esplosiva»

I due agenti, aggrediti con violenza, sono stati tenuti sotto osservazione clinica in ospedale a Busto Arsizio. Ma stavolta, fa notare l’USSP, il protagonista dell’episodio «non è un soggetto psichiatrico ma un elemento “border line”, che mette in evidenza soprattutto la mancanza di strumenti atti a contenere l’inaudita violenza di simili elementi». Per Claudio Montella, della segreteria provinciale del sindacato, è la spia di «una situazione di estrema impotenza» per la polizia penitenziaria, «stanca, stufa e demotivata». Nel carcere di via per Cassano «la situazione è alquanto esplosiva – fa sapere Montella – alcuni reparti detentivi sono delle vere polveriere. Il personale da tempo lamenta una disorganizzazione generale e una mancata linea di indirizzo chiara ed immediatamente attuabile nella gestione del detenuti che si rendono protagonisti di disordini e violenze».

L’appello e il sopralluogo

«La politica si prenda carico in maniera risolutiva della questione carceri»: l’appello di Gianluigi Madonia, segretario regionale del sindacato USPP. E la politica si mobilita: venerdì 10 settembre una delegazione della Lega, con l’europarlamentare di Busto Arsizio Isabella Tovaglieri e il senatore e già sottosegretario agli interni Stefano Candiani, effettuerà un sopralluogo all’interno della casa circondariale di via per Cassano proprio per capire cosa sta succedendo e come intervenire per prevenire questi episodi di violenza ai danni degli agenti di polizia penitenziaria.

Detenuto dà fuoco alla sua cella: momenti di tensione in carcere a Busto Arsizio

busto arsizio aggressione carcere – MALPENSA24