Amga premia 5 studenti figli di dipendenti nel ricordo dell’ex presidente Bianchi

legnano amga borse studio

LEGNANO – Premiati da Amga (Alto Milanese Gestioni Avanzate) nel ricordo dell’ex presidente Giovanni Bianchi 5 studenti meritevoli che hanno riportato il massimo dei voti, su 6 candidature presentate da figli di dipendenti. Nella sezione A del bando della società pubblica di servizi, dedicata agli studenti diplomati, ha trionfato Sofia Canini (figlia di Filippo Canini, dipendente di Aemme Linea Ambiente, in forza al cantiere di Magenta), diplomatasi con 100/100 al liceo Linguistico di Arconate e d’Europa. Sofia sogna di lavorare nel campo della comunicazione e, possibilmente, all’estero, sfruttando il bagaglio di lingue straniere che conosce. La borsa di studio consegnatale da Amga ha un valore di 1.000 euro.

La sorpresa è giunta alla commissione giudicatrice nel vagliare le candidature pervenute per la sezione B, dedicata agli studenti laureati: 4 diplomi di laurea conseguiti con 110 e lode. Un esito inatteso, di fronte a cui si è deciso di aumentare il budget a disposizione: 2.000 euro contro i 1.500 inizialmente previsti, hanno permesso di consegnare a ciascuno dei 4 vincitori un assegno di 500 euro.

Valore aggiunto dell’azienda

A consegnare le borse di studio è stata Silvia Bianchi, vedova di Giovanni Bianchi (nella foto sotto) che, nel complimentarsi con i giovani premiati, ha ricordato la figura del marito e il suo grande attaccamento verso l’azienda: «Diceva sempre che per lui Amga era la sua seconda famiglia, una grande famiglia. Ecco perché partecipo sempre molto volentieri a questa bella cerimonia e considero i ragazzi premiati, che sono figli dei dipendenti delle società del Gruppo, un po’ come i miei figli adottivi».

I 5 premiati hanno ricevuto le congratulazioni di Stefania Medri, responsabile delle Risorse umane del Gruppo Amga, che ha sottolineato come questa iniziativa delle borse di studio sia un valore che non tutte le aziende hanno: «È un segnale di attenzione verso i dipendenti, oltre che di valorizzazione del merito e, pertanto, merita di essere salvaguardato».

I premiati fra i laureati

Rachele Canavesi (figlia di Diana Grombi, dipendente della società Aemme Linea Distribuzione srl), Facoltà di Psicologia, corso di laurea in Psicologia del benessere, empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente Rachele è impegnata con un tirocinio in un centro di psicoterapia e il suo prossimo obiettivo è sostenere l’esame di stato per diventare psicologa.

Davide Mancieri (figlio di Vito Mancieri, dipendente di Aemme Linea Distribuzione), Facoltà di Scienze e Tecnologie, corso di laurea in Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Davide sta proseguendo gli studi per specializzarsi in astrofisica e sogna un futuro nell’ambito accademico. Nel frattempo collabora, in qualità di volontario, con l’osservatorio astronomico del Campo dei Fiori di Varese.

Delle sorelle gemelle Chiara e Giulia Zanetello (figlie di Ercole Zanetello, dipendente di Aemme Linea Ambiente srl e responsabile del cantiere di Magenta) Chiara si è laureata alla Facoltà di Economia, corso di laurea in Economia e Finanza dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano mentre Giulia, che frequenta lo stesso ateneo, si è laureata in Economia Aziendale e Management. Entrambe stanno proseguendo gli studi e sognano di lavorare l’una in Italia e l’altra all’estero, all’interno di multinazionali. Per l’estate prossima hanno in programma uno stage in una banca di Londra (nella foto in alto, da sinistra, Silvia Bianchi, Chiara Zanetello, Giulia Zanetello, Sofia Canini, Davide Mancieri, Rachele Canavesi e Stefania Medri).

LEGGI ANCHE:

legnano amga borse studio – MALPENSA24