Ancora due settimane di attesa a Vanzaghello per il nuovo medico di base

vanzaghello medici contagi sanità

VANZAGHELLO – Non arriverà prima di un paio di settimane il medico di base “di rinforzo” per sopperire, almeno in parte, alla grave carenza di mmg a Vanzaghello, dove è rimasto in servizio un solo medico di famiglia dei 4 previsti. Ne dà notizia oggi, martedì 4 gennaio, il sindaco, Arconte Gatti. «Ho ricevuto da Ats – informa il primo cittadino – dati ufficiali in merito all’arrivo del nuovo medico di medicina generale nel nostro paese. La dottoressa Jessica Cislaghi si insedierà a partire dal 17 gennaio; sarà quindi possibile fare la scelta non prima di quella data, attraverso il fascicolo sanitario scelta/revoca del medico o presentandosi all’ufficio preposto a Castano Primo.

«Sono a conoscenza dei disagi che questa situazione porta – prosegue Gatti – soprattutto in un momento come questo, in cui la pandemia si sta diffondendo in maniera importante. Per quanto mi riguarda, sto cercando di dare supporto a tutti i cittadini con i quali riesco a mettermi in contatto, consapevole che non è molto, ma mi sembra assolutamente doveroso, soprattutto in questa fase storica. Sono in continuo contatto con le istituzioni, la situazione è inaccettabile. Ho richiesto, continuamente e a gran voce, una soluzione in tempi rapidi che non sembra arrivare. L’insediamento della dottoressa Cislaghi è certo un primo passo, ma non è sufficiente a coprire le necessità di tutti i cittadini. Continuerò a restare in contatto con gli organi competenti; l’obiettivo è che quanto prima tutti i nostri cittadini possano tornare ad avere un medico di base in paese».

In paese 145 positivi

Per quanto riguarda l’aggiornamento settimanale sui contagi nel comune, ad oggi, in base alle indicazioni fornite da Ats le persone positive sono 145, quasi tutte con lievi sintomi assimilabili all’influenza e altre asintomatiche.

«A fronte dell’incremento del numero delle persone positive – commenta i dati il sindaco – rispetto alle precedenti ondate conforta sapere che non vi sono situazioni di particolare criticità: ad oggi infatti non risultano persone ricoverate in strutture ospedaliere. Resta costante il mio contatto con tutte le famiglie interessate, per non far mai mancare loro la mia vicinanza e il mio supporto. Ricordo che è sempre possibile effettuare la prenotazione per accedere al ciclo vaccinale, consultando la pagina www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it».

LEGGI ANCHE:

«Nessun confronto sui temi-chiave». E Insieme per Vanzaghello lascia l’aula

vanzaghello medici contagi sanità – MALPENSA24