Andata e ritorno dal Club Italia: Silvia Sormani alla Futura

BUSTO ARSIZIO – Nuovo rinforzo per l’ambiziosa Futura Volley Giovani. Dopo un anno di prestito al Club Italia in A2, Silvia Sormani, libero classe 2003, torna a casa, andando così a completare il reparto con la confermatissima Barbara Garzonio. Una giocatrice di assoluta prospettiva, la 17enne bustocca, per la quale coach Matteo Lucchini ha sempre riposto grande fiducia, convinto di un futuro importante.

La scheda

Silvia Sormani (foto Giovanni Pini) è nata a Busto Arsizio il 25 maggio 2003, è alta 167 centimetri e gioca nel ruolo di libero. Da sempre nella cantera della Futura Volley Giovani, vince i titoli provinciali nelle categorie Under 12, Under 13 e Under 16.  Le sue prestazioni in campo la mettono in luce ai tecnici federali che spesso la chiamano per i raduni collegiali. Nel 2019, viene addirittura pre convocata da coach Marco Mencarelli per l’European Youth Olympic Festival di Baku. Nell’estate 2019 viene poi aggregata al Club Italia: resta al Centro Pavesi con la squadra Federale per tutta la stagione, fino al ritorno alla Futura.

Il mercato non dorme mai

Mancano pochissimi tasselli al completamento del roster a disposizione di coach Matteo Lucchini. Il sestetto è praticamente fatto: Nicolini-Latham, Lualdi-Sartori, Carletti-Michieletto, Garzonio;Zingaro e Veneriano devono essere realmente classificate alla voce titolari aggiunte, mentre Sormani è una giovanissima con un bel futuro davanti a sé, per la quale un’esperienza in prima squadra si rivelerà fondamentale. Il prossimo annuncio, in casa Futura, dovrebbe  essere Anna Lualdi, che sarà la vice Nicolini. A questo punto mancano solamente la quarta schiacciatrice e un secondo opposto, ma la squadra costruita si prospetta già come uno dei top team della categoria. Dopo l’imprevedibile addio di Cialfi, che avrebbe potuto scombussolare i piani, la famiglia Forte ha centrato tutti gli obiettivi di mercato al primo colpo, compresa Giuditta Lualdi: un chiaro segnale della credibilità acquisita della società bustocca.

Futura sormani club italia – MALPENSA24