Anche Angelo Scola ad Arsago per il Millenario arnolfiano

settembre arnolfiano arsago

ARSAGO SEPRIO – Continuano le celebrazioni ad Arsago Seprio per il millenario della morte dell’arcivescovo Arnolfo II di Arsago, Signore di Milano e vassallo del Sacro romano impero germanico, rimasto in carica dal 998 al 1018, anno della sua morte. Archiviata la visita ufficiale dell’arcivescovo Mario Delpini, il Comitato dei festeggiamenti ha reso noto oggi 31 luglio il programma ufficiale di settembre. Arriverà in paese anche Angelo Scola.

Il programma di settembre

Si comincia sabato 8 settembre alle 15. Il Centro culturale Concordia ospita il convegno “Riscoprendo Arnolfo II e il suo tempo”. Tra i relatori alcuni professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Politecnico di Milano. Le iniziative continuano il giorno seguente alle 16 in basilica San Vittore con la lectio magistralis del cardinale Angelo Scola dal titolo “Essere arcivescovo di Milano oggi”. Alle 17.30 al battistero apre la mostra dedicato al “Libro di preghiere di Arnolfo II” conservato alla British Library. Sabato 15 settembre in oratorio si tiene la Cena medievale, mentre sabato 22 si accende la fiaccola che percorrerà il tragitto Milano-Arsago.

Chi è Arnolfo II

Arnolfo II proveniva dalla nobile famiglia dei signori di Arsago Seprio. Suo padre fu Dagiberto da Arsago, mentre suo fratello Landolfo divenne nel 1003 vescovo di Brescia. Uomo di grande cultura, Arnolfo II fu con tutta probabilità il committente dell’opera anonima d’epoca “De situ civitatis Mediolani”, nella quale Milano viene descritta come una grande e prospera città. A cavallo dell’anno mille, traghettò non soltanto la diocesi ma anche tutta la comunità civile di Milano e dintorni. E’stato un uomo di primo piano nella scena politica milanese e lombarda, oltre che, come emissario imperiale, alla corte bizantina di Costantinopoli.

settembre arnolfiano arsago – MALPENSA24