Attacco hacker al Comune di Angera: uffici in tilt

ANGERA – Attacco hacker: anche Angera è rimasta coinvolta dall’intrusione informatica avvenuta nei giorni scorsi – su scala nazionale – alla società che si occupa della fornitura dei servizi cloud, tra cui quelli dell’ente locale di piazza Garibaldi.

Lo stato attuale

I servizi comunali sono momentaneamente bloccati, l’albo pretorio e l’amministrazione trasparente sono inaccessibili. Come è accaduto agli oltre mille Comuni in tutto il Paese che sono stati coinvolti in questa spiacevole vicenda. Tra cui realtà private.
In base ai primi aggiornamenti, il problema è sotto controllo con l’obiettivo di assicurare il rapido ripristino delle funzioni essenziali e, progressivamente, il patrimonio informativo e di dati disponibile. La società ha infatti tempestivamente comunicato l’attuazione dei provvedimenti, seguendo l’apposito protocollo d’emergenza. E al momento non risulta nessuna fuga di dati. Restano aperti gli uffici, a disposizione per ricevere le istanze dei cittadini. Sono attive soltanto le email degli uffici.

angera attacco hacker – MALPENSA24