Barche illuminate e festa delle ciliegie: Angera accoglie l’estate. Gli eventi

ANGERA – La feste delle ciliegie, il frutto più dolce che mette tutti d’accordo. Ma anche la festa di Sant’Arialdo e la tradizionale processione delle barche illuminate. E ancora: gli itinerari esperienziali nel museo diffuso e gli appuntamenti per le famiglie. Angera accoglie l’estate e lancia i primi eventi.

Gli appuntamenti

Domenica 18 giugno dalle 9, sull’allea di fronte al Palazzo Comunale in Piazza Garibaldi, ci sarà “La festa delle ciliegie” organizzata da Bancarelle in fiera di Bernasconi e promossa dal Comune. Per l’intera giornata sarà possibile passeggiare, fare acquisti o semplicemente curiosare fra stand di prodotti alimentari, abbigliamento e articoli di artigianato. Il mercatino sarà allestito per l’intera giornata.

Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni all’Infopoint Turistico per gli itinerari esperienziali nel Museo Diffuso di Angera, organizzati nei mesi giugno e luglio. Turisti e visitatori possono prenotare in base agli gli orari del desk: martedì dalle 9 alle 14; mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Chiuso il lunedì. Si può telefonare al numero 0331/931915 o scrivere a infopoint@comune.angera.it.

Arriva “Tempo di tradizioni”: l’itinerario, semplice e adatto a tutti, è previsto per sabato 24 giugno alle 17. La guida racconterà alcune tradizioni e il patrimonio immateriale locale, si partirà dall’infopoint turistico in piazza Vittoria per far tappa al Porto Asburgico e al santuario Madonna della Riva fino al lungolago di fronte all’Isolino Partegora. Ci sarà un piccolo omaggio alla partenza a tutti i partecipanti.

Domenica 25 giugno alle 9 verrà inaugurato il primo di due itinerari esperienziali inediti: “Sulle tracce delle cascine storiche. La terra e il lavoro”, durante il quale saranno presentati i risultati del recente studio, condotto da alcuni esperti e dal Civico Museo Archeologico sulle cascine storiche angeresi. Una guida e un architetto accompagneranno nell’entroterra tra campi coltivati, boschi e vigne lungo un percorso architettonico-naturalistico progettato per far conoscere e valorizzare l’architettura rurale del territorio. Punto di ritrovo: cortile del Museo Archeologico.

Sempre domenica 25 giugno alle 15, le famiglie sono invitate all’evento “Il mio amico preistorico” una divertente visita gioco con laboratorio sull’abbigliamento preistorico per bambini dai 4 ai 7 anni all’aula didattica del museo.

Con l’avvicinarsi della festa di S. Arialdo e la tradizionale processione delle barche illuminate, che sfileranno nel golfo di Angera, martedì 27 giugno alle 21, dal Santuario Madonna della Riva verso l’Isolino Partegora, il Comune di Angera invita a partecipare alla primissima passeggiata estiva gratuita e a tema.

angera estate eventi – MALPENSA24