Furto sacrilego ad Angera: rubato il Gesù Bambino alla Madonna della Riva

angera furto gesù bambino

ANGERA – Brutto inizio d’anno ad Angera: nella notte di San Silvestro è stato rubato il Gesù Bambino della Sacra Famiglia rappresentata al santuario della Madonna della Riva (foto pubblicata sul gruppo Facebook Sei di Angera se..). Il furto scoperto nella mattinata di oggi, venerdì primo gennaio. Un furto che ha il sapore di un atto vandalico: il valore economico della statuata rubata non è elevato e di certo l’oggetto non è un pezzo di alto valore sul mercato della ricettazione. Il danno è morale, più che economico.

Atto vandalico sacrilego

E, giustamente, l’indignazione è montata rapidamente. Quello appena trascorso è stato un Capodanno del tutto particolare visto il drammatico andamento del 2020 a livello mondiale. Il santuario della Madonna della Riva è un simbolo di fede per tutti. Un punto di riferimento anche per i laici. E quel Gesù Bambino era un simbolo di speranza per chiunque. L’averlo rubato ha tutto il sapore di uno sfregio idiota e inqualificabile.

L’appello al ladro: restituiscilo

La notizia è rimbalzata velocemente attraverso i social raccogliendo una ridda di commenti di condanna e di appelli rivolti al ladro, o ai ladri, a restituire quanto scioccamente sottratto. Il santuario della Madonna della Riva sorge sul luogo dove si trovava l’affresco raffigurante una Madonna col Bambino che il 27 giugno 1657 sembrò trasudare sangue. Il prevosto raccolse con un drappo di lino le gocce di sangue ed in seguito ad indagini diocesane l’immagine venne dichiarata venerabile. Nella zona, purtroppo, non sono presenti telecamere.

Vandalismi e spray su auto, case e chiesa: denunciati 4 minorenni di Laveno

angera furto gesù bambino – MALPENSA24