Il principe Emanuele Filiberto di Savoia ad Angera e Ispra. Il tour sul lago Maggiore

angera ispra emanuele filiberto

ISPRA – Il principe Emanuele Filiberto di Savoia sarà in visita sul lago Maggiore fra Angera, Ispra e Cadrezzate con Osmate. L’invito a partecipare all’evento è esteso a tutti, nel rispetto delle norme anti-Covid. Per informazioni contattare Davide Pagani (340/5919352) o Santino Giorgio Slongo, presidente del gruppo Savoia (348/7080668).

Il porgramma

Ospite dell’associazione Amici di Mario Berrino e del gruppo Savoia, promotori dell’iniziativa, arriverà ad Angera, in piazza Garibaldi, nel pomeriggio di lunedì 8 novembre, intorno alle 15. Qui l’omaggio alla targa di Palazzo Borromeo in ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi nel 1862, poi la passeggiata sotto l’allea, fino all’incontro con il sindaco e con alcuni atleti olimpici al palazzo comunale. Il tour proseguirà verso Ispra, con l’arrivo previsto attorno alle 16. Dopo, tappa sul lungolago, prevista una passeggiata nel centro storico con tragitto a piedi di via Milite Ignoto, piazza San Martino, via Guglielmo Marconi, via Luigi Banetti e via Piave per la visita ad alcune attività commerciali locali.

Successivamente ci sarà il trasferimento alla Casa Don Guanella a Barza per l’ammirazione della lapide a ricordo del soggiorno, nel 1879, all’allora Tenuta Mongini, di Re Umberto I di Savoia e visita al cortile interno del centro di spiritualità con il caratteristico campanile, cui seguirà l’incontro con il sindaco di Ispra.
Il pomeriggio si concluderà, sempre a Casa Don Guanella, con un convegno sul tema della permanenza di Re Umberto I in provincia di Varese e una relazione, a cura dell’ingegner Stefano Tarantola del Jrc, dal titolo “L’energia, motore del mondo. Ma non ci conviene sprecarla!”

La mattina del 9 novembre sarà interamente dedicata alla visita da parte del Principe al Jrc. Nel primo pomeriggio, seguirà la tappa pubblica al parco di Villa Bozza Quaini, sede del Comune di Cadrezzate con Osmate, e l’incontro col sindaco.

I ringraziamenti

«Siamo molto contenti che il principe abbia accettato il nostro invito per celebrare idealmente i nostri primi 5 anni di attività», sottolinea il direttivo del sodalizio culturale isprese. «Il Covid ha solo posticipato la sua visita nei nostri territori. Un sentito ringraziamento all’avvocato Slongo, presidente del gruppo Savoia per l’indispensabile contributo generosamente offerto per la realizzazione dell’evnto storico per Ispra. Così come un grazie a Roberto Tedeschi e Marco Gemelli del Conf.Fir che hanno curato la parte di visita al Jrc, e a Marco Squizzato, titolare, con la moglie Miki, del residence Millennium, per la collaborazione logistica. E, non ultimi, gli amministratori comunali coinvolti nella visita». Ringraziamenti anche  da parte di Slongo all’associazione culturale Amici di Mario Berrino di Ispra «per l’opportunità, attraverso la visita del principe, di riscoprire parte della storia sabauda legata a questo territorio e, in particolare, offrire, con la relazione dell’ingegnere Tarantola, uno sguardo puntato al futuro su temi sempre più di attualità come l’energia e l’ambiente cui il nostro gruppo porge la giusta attenzione e sensibilità, nel rispetto delle tradizioni che ci contraddistinguono».

Multisala Impero e Jrc, l’alleanza tra Varese e Ispra porta l’Europa al cinema

angera ispra emanuele filiberto – MALPENSA24