Prima seduta di giunta a Busto: si parte dal contenzioso sul forno crematorio

La foto della prima seduta di giunta. Mariani era andato via quando è stata scattata la foto

BUSTO ARSIZIO – La nuova giunta Antonelli al debutto. Oggi, venerdì 29 ottobre, alle 12.30, a una settimana esatta dalla presentazione ufficiale, la squadra di governo del sindaco Emanuele Antonelli si è riunita per la prima volta in seduta collegiale. Tutti presenti (con l’assessore Giorgio Mariani che si è assentato prima della fine della seduta e ha mancato la foto di rito) per discutere di un unico punto all’ordine del giorno, la costituzione in giudizio per il contenzioso sul forno crematorio al cimitero principale, una delibera richiesta dall’Avvocatura comunale per contrastare il ricorso in Cassazione di una causa su cui finora il Comune ha sempre avuto ragione in tutti i gradi di giudizio. Si parte dal cimitero, alla faccia della superstizione.

Le novità dell’Antonelli-bis

Una convocazione straordinaria, visto che il sindaco ha annunciato che le sedute di giunta si terranno abitualmente tutti i mercoledì, e che è stata preceduta da un briefing informale con gli assessori, altra novità rivelata settimana scorsa da Antonelli per evitare di arrivare alla discussione dei punti all’ordine del giorno senza una preventiva consultazione di tutti i componenti della squadra. Così la riunione di oggi è stata soprattutto l’occasione per iniziare ad impostare il lavoro, e per discutere sui perimetri delle deleghe assessorili e sulla distribuzione delle deleghe non espresse ai consiglieri comunali, ennesima novità dell’Antonelli-bis che verrà definita e formalizzata nei prossimi giorni.

«C’è passione e dedizione»

«Oggi abbiamo fatto la prima riunione di Giunta con i nuovi Assessori – scrive su Facebook il sindaco Emanuele Antonelli – vedo tanta passione, dedizione e gioia nei loro occhi. Alcuni sono alla prima esperienza, altri sono più esperti. Sono sicuro che lavoreremo bene insieme, con l’unico interesse di fare del bene per la Città».

In consiglio tra dieci giorni

Il debutto pubblico della nuova giunta di Busto Arsizio è previsto per il prossimo martedì 9 novembre, quando è stata convocata la prima seduta del consiglio comunale, in cui ci sarà il giuramento del sindaco e la presentazione ufficiale delle nuove deleghe degli assessori che si siederanno al banco principale della sala esagonale a fianco del primo cittadino. Nel corso della serata, che verrà presieduta inizialmente dal consigliere anziano Patrizia Testa, è prevista anche l’elezione del presidente del consiglio comunale. Che, al di là della proposta avanzata da Italia Viva di concedere la guida dell’assemblea civica ad un esponente dell’opposizione, sarà blindata, con la maggioranza di centrodestra che voterà compatta per Laura Rogora di Forza Italia come previsto dagli accordi di coalizione ratificati al tavolo provinciale. Difficile che stavolta possa ripetersi il pasticcio di cinque anni fa che portò il Dem Valerio Mariani sullo scranno a fianco di quello del sindaco Antonelli.

Busto, ecco la giunta Antonelli-bis. «La priorità? Il lavoro. E il nuovo ospedale»

busto arsizio giunta antonelli – MALPENSA24