Ad Angera si esce solo con la mascherina. Multe sino a 500 euro per i trasgressori

sanvittoreolona mascherine morti covid19

ANGERA – Obbligo di indossare la mascherina per chi esce di casa. Il provvedimento è contenuto nella nuova ordinanza firmata dal sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora. Un provvedimento entrato in vigore da subito e che resterà in essere sino al 3 aprile compreso. Per i trasgressori sono previste multe che vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

Mascherine disponibili per chi non ne ha

L’ordinanza parla chiaramente di «Obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione oro-nasale», come le mascherine, appunto. Molgora non lascia nessuna scusa ai trasgressori:  il Comune metterà a disposizione mascherine per il nucleo familiare che ne fosse sprovvisto. E’ lo stesso primo cittadino a comunicarlo durante una diretta Facebook: «L’amministrazione comunale ha trovato e acquistato mascherine che metterà a disposizione tramite la Protezione Civile in settimana e nelle modalità che vi indicheremo nei prossimi giorni». Il dispositivo è chiarissimo: «L’ingresso negli esercizi commerciali, farmacie, uffici pubblici, postali o altro luogo è consentito solo se si indossa la mascherina o qualsiasi altro elemento che copra contemporaneamente bocca e naso». E naturalmente ribadisce l’importanza di restare a casa e muoversi esclusivamente in caso di inderogabile necessità.

Scegliere il tragitto più breve

E anche in quest’ambito le limitazioni sono precise: per la spesa o la farmacia esce un solo membro della famiglia. Ci si sposta soltanto per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. «E’ vietato inoltre recarsi presso qualsiasi ufficio pubblico o privato ed esercizio commerciale per operazioni diverse da quelle indispensabili, inderogabili o non rinviabili – si legge ancora nel testo dell’ordinanza – Il tragitto da compiere per raggiungere le attività economiche, i servizi pubblici e privati non sospesi deve essere il più breve e diretto, considerando l’abitazione ed il luogo di destinazione. Sono vietati tutti i percorsi diversi». Come detto le sanzioni per i trasgressori possono arrivare sino a 500 euro.

angera obbligo mascherina multe – MALPENSA24