Angera, Tonin (Lega): «Ma che assenteista, contro di me solo attacchi strumentali»

Angera milanesi seconde case

ANGERA – «È evidente che siamo di fronte a un attacco puramente strumentale da parte di chi, essendo stato emarginato anche dal proprio riferimento politico, tenta di costruirsi una visibilità che non ha, non essendo partecipe della vita cittadina e a cui nessuna giustificazione è dovuta». La leghista Maria Stella Tonin, rappresentante della lista di minoranza Insieme per Angera, rompe il silenzio e replica alle accuse recentemente avanzate da Alessandro Pignata. Lui, forzista e secondo dei non eletti della lista di centrodestra (supportata da Lega e Forza Italia), aveva infatti puntato il dito contro Tonin, criticata per essere «completamente assente sia dall’attività in consiglio, sia come riferimento del gruppo».

La querelle

angera tonin lega Dichiarazioni che hanno di fatto sollevato un polverone polemico, coinvolgendo partiti ed esponenti del consiglio comunale angerese. Ne è un esempio la sezione locale di Forza Italia, fortemente schierata dalla parte della sua alleata («Non condividiamo affatto l’attacco strumentale a una consigliera del centrodestra», avevano detto). O la richiesta del primo gruppo d’opposizione in paese, Allea, di avere «spiegazioni sul perché non si proceda come previsto dallo statuto, per rispetto nei confronti delle istituzioni». Ora tocca a Tonin, sostenuta da tutta la sezione angerese della Lega Salvini Premier, dire la sua, rivolgendosi direttamente a chi ha dato il via a questa querelle politica.

La posizione della Lega e di Tonin

Ecco il testo integrale diffuso da Maria Stella Tonin:

È evidente che siamo di fronte ad un attacco puramente strumentale da parte di chi, essendo stato emarginato anche dal proprio riferimento politico, tenta di costruirsi una visibilità che non ha, non essendo partecipe della vita cittadina e a cui nessuna giustificazione è dovuta.

Il Pignata, probabilmente labile di memoria, era stato infilato in lista per (dis?)grazia(?) ricevuta solo all’ultimo momento e mai ha dato alcun contributo concreto né portato alcuna proposta all’attività del gruppo concentrandosi, invece (questo si) esclusivamente a promuovere la propria candidatura durante la campagna elettorale.

Il gruppo che si era formato per presentare una lista unitaria di centrodestra alle elezioni amministrative e si è sciolto in maniera del tutto naturale ed intorno al rappresentante eletto è rimasto solo il movimento della Lega.

Lui stesso, che oggi si erge così in alto nel rivendicare in modo del tutto fuori dalla realtà una mancata attività politica, è stato il primo a dileguarsi dopo l’esito negativo delle elezioni, forse per problemi personali oppure per assenza di poltrona (non lo sapremo Mai) e soprattutto non si ha notizia  di un supporto o sprone  o progetto o idea (fate Voi) verso l’unico nostro rappresentante.

L’attività di un Consigliere comunale non si limita a partecipare ai tre Consigli Comunali ai quali giustificati motivi, peraltro comunicati per tempo (giusto per rammentare al rappresentante(?) di Allea), hanno impedito di parteciparvi e che si sono svolti da remoto e con limitata possibilità di intervento, ma con la presenza sul territorio per quanto concesso dalla pandemia del Covid-19.

Faccio gli auguri al Pignata, in considerazione dell’inizio della Sua (ma solo Sua) campagna elettorale per la Sua nuova carriera politica intrapresa certa nell’incontrarlo sicuro paladino di qualche fantomatica prossima compagine in Angera

Allo stato attuale e per i prossimi due anni, almeno, il centrodestra angerese, del quale mi onoro, continuerà ad essere rappresentato dalla sottoscritta.

Consigliere assenteista: faida interna nel centrodestra di Angera

angera tonin lega – MALPENSA24