Animalisti a Samarate, Puricelli a Bighetti: «Fa campagna elettorale per Lonate»

puricelli

SAMARATE – «Io riporto solo la relazione dei veterinari di Ats, non faccio diagnosi. Piuttosto sembra che qualcuno stia facendo campagna elettorale per le elezioni a Lonate Pozzolo». Dalla protesta per gli animali maltrattati al botta e risposta. Il sindaco di Samarate, Enrico Puricelli, replica al veleno alle dichiarazioni di Linda Bighetti, responsabile del Partito Animalista Italiano e consigliere comunale in quota Uniti e Liberi a Lonate. Oltre che portavoce degli animalisti che stanno portando avanti la manifestazione contro il «rifugio-lager», senza risparmiare critiche al primo cittadino.

La vicenda

Il caso è noto e riguarda gli animali maltrattati che sono stati prima sequestrati durante un blitz e, poi, dissequestrati e restituiti all’allevatore. Fatto che ha portato diversi manifestanti a protestare davanti al Comune. Il sindaco ha dichiarato che, all’ultimo sopralluogo, gli animali sono stati trovati «in ottime condizioni». Scatenando la reazione degli Animalisti, che per voce di Bighetti hanno commentato: «Troviamo le sue dichiarazioni alquanto fuori luogo e assai poco rispettose, se non beffarde verso chi tutti i giorni si adopera per il benessere animale». E il primo cittadino non ci sta.

L’affondo «elettorale»

«Io ho riferito quello che era stato riportato nella relazione dei medici veterinari di Ats. Non mi permetterei mai di fare una diagnosi, non è il mio mestiere». Ecco perché «non capisco la decisione di manifestare di fronte al Comune o contro il sindaco. Perché non vanno a protestare davanti ad Ats o alla procura di Busto?». Fino al stoccata a Bighetti: «Probabilmente è in campagna elettorale per Lonate. Manifestare è giusto, lo condivido. Ma le bandiere di partito devono restare fuori, non va messa in mostra solo perché candidata in lista a Lonate».

samarate sindaco bighetti animalisti – MALPENSA24