Animali maltrattati a Samarate, il sindaco: «Trovati in ottime condizioni»

SAMARATE – «Non è stato riscontrato nessun tipo di rifiuto e gli animali sono stati trovati in ottime condizione fisiche». Con un preciso riferimento temporale: il 15 febbraio scorso, data dell’ultimo sopralluogo. Il sindaco Enrico Puricelli replica al consigliere di minoranza Alessio Sozzi (Movimento Cinque Stelle), in cerca di chiarimenti sull’area di via Agusta a Samarate. Due i temi: avere aggiornamenti sulla questione rifiuti abbandonati, emersa a fine 2021, e sul recente caso degli animali maltrattati (sequestrati durante un blitz e, poi, dissequestrati) che ha portato diversi manifestanti protestare davanti al Comune.

L’irregolarità

Facendo riferimento all’ordinanza sindacale del 2021, in merito alla rimozione e al corretto smaltimento dei rifiuti, Puricelli spiega che «è stata ottemperata». Inoltre, «trattandosi di rifiuti urbani non è stato necessario l’intervento di ditte specializzate». La conseguenza, quindi, è che «non ci sono state sanzioni amministrative e non si sono rilevate fattispecie penali». Resta però che «è stata rilevata una irregolarità delle strutture», non nega il primo cittadino. «Il cui accertamento è in fase d’istruttoria».
Dal 2021 al 2023, da un evento all’altro nell’area di via Agusta, il sindaco rende noto che «sono state effettuate diverse verifiche». E che «le strutture comunali avrebbero stabilito il momento opportuno per il ripristino d’ufficio, quantificando preliminarmente costi economici e modalità d’esecuzione».

Il sopralluogo

Sulla vicenda degli animali, il riferimento va proprio al sopralluogo del 15 febbraio scorso. Che ha visto impegnati sul posto «il medico veterinario di Ats Insubria, tre carabinieri della Forestale, la polizia locale di Samarate e il responsabile dell’ufficio Ecologia». Il risultato? «Non è stato riscontrato nessun tipo di rifiuto e gli animali sono stati trovati in ottime condizione fisiche».

samarate sindaco animali maltrattati – MALPENSA24