Scuola e oratorio: a Sant’Anna via al doposcuola. «E’ gratis. Ma speriamo nella Provvidenza»

BUSTO ARSIZIO – Partito il doposcuola a Sant’Anna con già 14 iscritti: e altri ne arriveranno. «Il doposcuola è gratis (per dirlo chiaro). Ma a noi costa… confidiamo nella Provvidenza». Queste le parole postate da don David Maria Riboldi, il cappellano del carcere di Busto Arsizio, anima della Cooperativa La Valle di Ezechiele, nell’annunciare l’avvio di un progetto che nasce dalla comunità.

La comunità e la periferia

«Il nostro oratorio comincia ad avere una proposta educativa per i ragazzi delle medie! Lo dicevo già a Barbaiana di Lainate (gli amici lo ricorderanno): per ‘fare oratorio’ non basta aprire i cancelli… bisogna stare insieme ai ragazzi, camminarci insieme! Si comincia!», scrive ancora don David, che aggiunge: « Il doposcuola vuole essere anche un’ancora di prevenzione dai tanti possibili rischi di derive comportamentali, che i quartieri di periferia come il nostro, portano con sé; specie proprio per i ragazzi delle medie».

Oratorio e scuola per fare la differenza

«A guidare l’avventura Andrea Casoni, docente in una scuola media fuori città e, da ieri, educatore nel nostro oratorio! Starà con noi anche per l’oratorio estivo! Frutto di una bella sinergia con gli insegnanti della scuola Crespi, via Comerio: un grazie alla dirigente Truppi, alla vicaria Dedò (intervenuta alla riunione di presentazione) e a tutti i docenti che ci stanno credendo con noi. Ieri i ragazzi sono arrivati dicendo: mi ha mandato la Borgonovo, mi ha mandato Gallivanone… tutti nomi di miei ex colleghi, che sono parte attiva di questo nuovo progetto: grazie!», conclude don David.

busto santanna doposcuola – MALPENSA24