Antoniana, via libera al campo d’allenamento. E i parcheggi dello Speroni?

BUSTO ARSIZIO – Il tema campi da calcio si conferma argomento caldo in città. L’Antoniana, storica società rimasta esclusa dall’elargizione dei contributi sportivi, ha reso noto di aver avuto l’ok per la realizzazione a proprie spese di un nuovo campo d’allenamento. Dove? Esattamente in quel campo che per tutti i bustocchi è sempre stato ribattezzato in gioventù come il mitico Maracanà ma che in realtà da diversi anni (da quando sono state tolte le porte) viene utilizzato in settimana come parco per i cani, e alla domenica come parcheggio auto per le partite della Pro Patria al “Carlo Speroni”.

E i parcheggi dello stadio?

La domanda viene pertanto spontanea. Terminato il lockdown, gli spettatori diretti al “Carlo Speroni” dove parcheggeranno le auto, visto che lo stadio di via Ca’ Bianca è probabilmente l’unico in Italia sprovvisto di parcheggi? La domanda è chiaramente da girare all’amministrazione: probabile una sorta di concessione dell’area verde, con un sorta di vincolo domenicale ad hoc tutto da valutare e soprattutto da verificare.

E la Pro Patria?

In questo progetto firmato dall’Antoniana c’è da verificare anche il ruolo della Pro Patria, bisognosa da sempre di campi d’allenamento per le proprie giovanili e guarda caso convocata proprio lunedì a Palazzo Gilardoni. Non crediamo (ma a Busto tutto è possibile…) che il Comune voglia un altro caso Busto 81 e un’altra guerra fredda con la Pro Patria e i suoi tifosi: pertanto, visto i buoni rapporti fra le due società di via Ca’ Bianca (Daniela Testa, sorella di Patrizia Testa, in passato era stata ai vertici del club giallorosso), ci piace pensare che magari l’unione possa davvero fare la forza, anche se a Busto, come vuole la leggenda popolare, “se sono in due a partecipare, si finisce per litigare in tre”.

Il comunicato dell’Antoniana

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo di realizzazione del nuovo campo di allenamento previsto in convenzione già da gennaio 2020. Non appena sarà possibile, Lockdown permettendo, la società Antoniana inizierà con le opere di installazione recinzione, eliminazione area verde infestata dalle Robinie e sistemazione campo di gioco. Sarà richiesto nuovamente all’assessorato alla Sicurezza la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato sia per consentire l’accesso al campo in questione ma soprattutto per dissuadere tutte le persone che fino ad oggi scambiano la via Cà Bianca come pista di collaudo Moto e/o Auto, sfrecciando a folle velocità. Lo sfruttamento dell’area in questione servirà a preservare la stessa dagli attuali avventori che portano i cani a liberarsi dei propri bisogni , di evitare che venga usata come circuito da Rally quando piove e soprattutto e dare un contesto di ordine e pulizia a tutta la zona. Si specifica che tutte le opere da realizzare saranno a nostro carico , senza sovvenzioni e/o contributi pubblici, solo fondi privati. Un ringraziamento particolare a due persone che hanno contribuito a dare un accelerata al progetto di cui sopra: Arch. Sara Atteniese nostro professionista di riferimento e Ing. Nocco, dirigente settore LL.PP Comune di Busto Arsizio.

Pro Patria… in campo per la pace: Patrizia Testa a Palazzo Gilardoni

Antoniana campi speroni – MALPENSA 24