Aperto a Villa Cortese l’hotel degli insetti realizzato dai bambini con “Bee & Bee”

villacortese bimbi api insetti

VILLA CORTESE – Un “hotel degli insetti” al parco di via Vecellio. Lo hanno realizzato ieri, sabato 25 marzo, i bambini di Villa Cortese (nella foto) guidati dall’agronoma Sara Raimondi Evalli. I partecipanti al laboratorio “Bee & Bee” organizzato dall’amministrazione comunale e dal gruppo Vivilparco hanno dapprima imparato tante curiosità, dal vivo e toccandole con mano, su api, coccinelle, millepiedi, forbicine; poco alla volta, poi, hanno completato il cosiddetto “hotel degli insetti”: una casetta divisa in stanze per ospitare al meglio le varie tipologie di insetti realizzata nei giorni scorsi da due artigiani di Villa Cortese seguendo specifici criteri naturalistici.

L’iniziativa rientra nel progetto complessivo di riqualificazione graduale del parco di via Vecellio, un’idea elaborata anche in collaborazione con l’istituto scolastico “Gregor Mendel” nell’ottica di farne uno spazio particolare: un parco da vivere anche come aula didattica all’aperto e per tutti con elementi naturalistici, pannelli informativi, percorsi sensoriali ed esperienziali.

Ape nata “in diretta”

Sul finire della mattinata, proprio dopo aver ultimato l’ultima “stanza” dedicata alle api, i bambini hanno vissuto in prima persona l’emozione della nascita di un’ape che è uscita dalla sua piccola tana e ha spiccato il suo primo volo sopra la sua nuova casa, accompagnata da applausi festosi.

«Vedere l’emozione dei bambini per il primo volo di un’ape è stato il più bel riconoscimento per il lavoro svolto – ammette Francesco Farè, referente del gruppo VivilParco – Speriamo che questa piccola esperienza possa contribuire a farli crescere e diventare adulti più consapevoli. Questo è solo il primo degli interventi destinati al parco di via Vecellio, che ci auguriamo possa diventare presto un laboratorio esperienziale a cielo aperto per grandi e piccini».

villacortese bimbi api insetti – MALPENSA24