Maxi-incidente in A8 dopo Legnano: morta 63enne. Grave il marito

ORIGGIOUn morto e due feriti gravissimi: questo il bilancio del maxi-tamponamento che si è verificato sull’autostrada A8 in direzione Milano, nel tratto tra Legnano e il bivio con la A9 in territorio di Origgio, questa mattina 26 marzo. La vittima è una donna di 63 anni di origini argentine. Il marito è gravissimo. La coppia viaggiava sull’auto che è stata tamponata per prima. Un’urto violentissimo che ha schiacciato la macchina contro la vettura che gli viaggiava davanti. Lo schianto è avvenuto poco prima delle 11. Il tratto di autostrada è stato chiuso per permettere l’intervento dei soccorsi e si sono formate lunghe code sull’Autolaghi.

L’automobilista che ha causato il tamponamento sarà indagato nelle prossime ore per omicidio stradale e lesioni stradali gravissime. Sequestrati i mezzi. L’autorità giudiziaria nelle prossime ore affiderà l’incarico per l’autopsia.

I soccorsi

Sarebbero otto le persone coinvolte nel maxi-incidente. Cinque i feriti accertati: quando sono arrivate le ambulanze tre erano in arresto cardiaco. Una di queste tre persone è stata rianimata sul posto, le altre sono state trasportate d’urgenza in ospedale. Sul posto diverse ambulanze, automediche e l’elisoccorso, con la polizia stradale e i vigili del fuoco. Il tratto autostradale tra Legnano e il bivio tra A8 e A9 è stato chiuso per ore, con una lunga fila di automobilisti “intrappolati” in autostrada e code che si sono intensificate.

Poco prima di mezzogiorno Autostrade ha diramato il comunicato che segue: “Alle ore 11:15 circa, sulla A8 Milano-Varese è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Castellanza e il bivio con la A9 Lainate-Como-Chiasso in direzione Milano, per un incidente avvenuto tra più veicoli all’altezza del km 11. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi meccanici e sanitari, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia. Attualmente nel tratto interessato il traffico è bloccato e si registrano 3 km di coda in direzione Milano. Chi viaggia in direzione Milano deve uscire a Castellanza e può rientrare in A8 a Saronno. In alternativa si consiglia di percorrere la A36 Pedemontana e quindi la A9 in direzione Milano”.

È intervenuto anche l’elisoccorso per trasportare uno dei feriti in ospedale a Milano Niguarda, mentre gli altri feriti sono stati portati a Busto Arsizio, Saronno e Legnano.

La circolazione è stata riattivata intorno alle 15.

(seguono aggiornamenti)

Origgio incidente autostrada A8 – MALPENSA24