Ad Arcisate il futuro del cibo con Slow Food. Obiettivo una mensa sostenibile

ARCISATE – La Condotta Slow Food di Varese, con il contributo di Regione Lombardia e Comunità Montana del Piambello, organizza nel primo weekend di settembre ad Arcisate, presso il Parco della Lagozza, una due giorni di incontri sui temi delle politiche del cibo e della sostenibilità del territorio. Si parlerà anche della realizzazione di un progetto di mensa sostenibile.

L’evento

L’evento, in programma sabato 3 e domenica 4 settembre, fa parte delle iniziative organizzate da Slow Food in vista di Terra Madre 2022, incontro internazionale sul futuro del cibo, dell’agricoltura e del pianeta che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre. L’iniziativa di Arcisate consiste in due giorni di festa per valorizzare i prodotti di montagna della Lombardia, attraverso laboratori, mercato, convegni e servizio cucina con i prodotti locali.

Il programma

Il weekend prenderà il via sabato 3 settembre alle 10 con un convegno sul tema “Le food policy del nostro territorio”. Nel pomeriggio, dopo l’aperitivo di apertura, seguiranno la presentazione del libro “Vigna vista mare” di Carlo Casti, un laboratorio con il pescatore del Lago di Monate Peppo Del Torchio e una tavola rotonda dedicata al progetto di mensa sostenibile. A chiudere la prima giornata una cena con i cuochi del De Filippi di Varese e uno spettacolo musicale. Domenica 4 settembre il programma inizia al mattino con un laboratorio a cura del Consorzio Tutela Formaggella del Luinese e dell’Associazione Vini Varesini. A seguire il pranzo con i cuochi erranti e al pomeriggio lo stand del salamino tipico di Arcisate Ciumm, un laboratorio per bambini sul formaggio, la cena con gli Alpini di Arcisate e uno spettacolo musicale.

Una mensa sostenibile

Tra gli incontri in programma è particolarmente atteso quello di sabato pomeriggio, dal titolo “All’interno della Comunità montana del Piambello sarebbe possibile realizzare una mensa sostenibile?”. Il progetto di creazione di una mensa sostenibile rientra tra le linee guida della Food Policy del Piambello sottoscritta nel 2021 da Comunità montana e Slow Food provincia di Varese. L’obiettivo è migliorare la qualità dei pasti forniti, attraverso l’impiego di prodotti locali e biologici, aumentare il gradimento dei pasti, nonché della salute e del rendimento scolastico e ridurre gli sprechi e i costi di gestione dei rifiuti. Una mensa che sia in grado dunque di avviare politiche sociali e ambientali a basso impatto, coinvolgendo gli alunni e le loro famiglie.