Somma, restyling da 240mila euro per l’area feste del parco di Corso Europa

somma parco corso europa

SOMMA LOMBARDO – Ha ospitato negli ultimi anni le feste dei principali partiti (Pd, Lega, Fratelli d’Italia e Ombre Rosse) e ancora prima il ristorante estivo gestito dalla Pro loco. In attesa di un’area festa attrezzata che in città manca, lo è diventata di fatto il parco di Corso Europa. Ma le sue strutture, devastate a più riprese dai vandali, sono ormai fatiscenti. Per questo motivo l’amministrazione di Stefano Bellaria ha deciso di intervenire in modo netto e nei giorni scorsi ha approvato un progetto definitivo di riqualificazione dal valore di 240mila euro. L’obiettivo è riconsegnare alla città uno spazio totalmente rinnovato quando la pandemia darà una tregua e le manifestazioni pubbliche torneranno a essere la normalità.

somma parco corso europa

Il progetto

L’intervento riguarda la riqualificazione dell’unico fabbricato presente all’interno del parco intitolato ai Caduti di Nassirya, posizionato a filo strada lungo via Croce della Pietra.
Il progetto prevede opere di manutenzione straordinaria che saranno articolate secondo due fasi. Il primo lotto si concentra prevalentemente sugli interni con il rifacimento del gruppo dei servizi igienici, mentre il secondo prevede la posa di una cabina Wc autopulente e opere che coinvolgono l’esterno, quali la ricostruzione della copertura principale, la demolizione e ricostruzione della tettoia metallica, la riqualificazione delle facciate.

somma parco corso europa

Doppia funzione

Il fabbricato è in parte porticato, con servizio di ristoro durante le feste stagionali, e in parte chiuso, aperto solo durante eventi particolari. Il parco invece è abitualmente frequentato nella quotidianità. Il progetto doveva quindi tenere conto sia della formazione di una dotazione di servizi più completa e integrata durante le manifestazionI, sia di una disponibilità di servizi essenziali nei giorni feriali. La soluzione individuata dai progettisti è stata dunque la realizzazione di una cabina wc autopulente e nel potenziamento dello spazio coperto liberamente accessibile. Gli architetti incaricati dal Comune hanno optato per una scelta di neutralità, data anche l’esiguità delle modifiche apportate al fabbricato, valorizzando la continuità dell’immobile con il parco a cui appartiene. La copertura esterna ricalca dunque le forme attuali ma si presenta più estesa in pianta, sia per fornire maggior superficie utile, sia per guadagnare continuità con il piazzale antistante.

A Somma le aree feste diventano due. Investimenti per 200mila euro

somma parco corso europa – MALPENSA24