Argentina, Asnitt e Archillum: arte, sport e musica a Sumirago

argentina corsa musica sumirago 01

SUMIRAGOArgentina, Asnitt e Archillum saranno i protagonisti dei prossimi eventi a Sumirago. Se mercoledì 22 maggio Villa Molino ospiterà l’incontro con l’arte argentina in occasione della Settimana del Tango, venerdì 24 si disputerà a Quinzano l’edizione 2019 della Corsa degli Asnitt. Al centro di domenica 26 sarà invece la musica, con il concerto del quartetto d’archi Echos al castello di Caidate.

Due Paesi profondamente legati

Come ha dichiarato l’assessore alla Cultura, e vicesindaco, Yvonne Beccegato, «è straordinaria la condivisione culturale tra due Paesi così profondamente legati come l’Italia e l’Argentina». Sumirago è una delle sedi, insieme a Varese e Solbiate Arno, che ospitano l’edizione 2019 della Settimana del Tango e della Cultura Argentina, dal titolo «Todo cambia. Homenaje a Mercedes Sosa 1935-2009». La manifestazione, che prosegue fino a sabato 25 maggio, ospita, tra appuntamenti con scrittori e artisti, film, dibattiti, conferenze, concerti e la tradizionale milonga, una serie di eventi a ingresso libero e gratuito. In particolare, alla sala “Dal Bello” di Villa Molino è in programma mercoledì 22 maggio alle 20.45 “Incontro con artisti argentini” che vedrà l’intervento di quattro importanti figure per la cultura sudamericana, nello specifico di Margarita Clement con “Le diversità artistiche in Argentina”, Roly Arias con “Mostra dell’artista”, Axel Nielsen con “Il restauro nelle opere d’arte” e Marisa Martìnez Pérsico con “La scrittura migrante”. La serata sarà moderata Sabatino Annecchiarico, giornalista e scrittore, dell’associazione El Hogar del Tango.

La seconda prova del Giro del Varesotto

Giunge alla dodicesima edizione la corsa degli Asnitt, manifestazione podistica organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Runners Quinzano, che venerdì 24 maggio si svilupperà lungo un percorso di cinque chilometri. Seconda prova del ventunesimo Giro del Varesotto, con tempo limite di cinquanta minuti, la corsa competitiva avrà inizio alle 20.30, e due minuti dopo quella non competitiva, la cui quota d’iscrizione ammonta a cinque euro. Ritrovo e partenza saranno all’oratorio di Quinzano San Pietro, con ampio parcheggio e spogliatoi con docce; per tutta la durata della gara sarà attivo uno stand gastronomico. I bambini, che riceveranno un gadget ricordo e un ghiacciolo, saranno divisi in quattro categorie, pulcini (2014-2018), esordienti C (2012-2013), esordienti B (2010-2011) ed esordienti A (2008-2009). Per i primi, che percorreranno un percorso di cento metri, l’iscrizione sarà gratuita; negli altri casi, che prevedono quattrocento metri, sarà di due euro. Ritrovo e apertura iscrizioni sono fissati per le 18.30. Le partenze per pulcini ed esordienti C, B e A saranno rispettivamente alle 19.30, 19.35, 19.40 e 19.50. Le premiazioni avverranno alle 21.15: non solo è in palio un un “Premio Natura” per primo, secondo e terzo posto di uomini e donne, ma anche alti cinque che verranno sorteggiati fra tutti gli iscritti al Giro.

argentina corsa musica sumirago 02

Concerti gratuiti in dimore storiche

Sarà il castello di Caidate il luogo dove si terrà il quarto concerto di “Archillum – Itinerari di Musica e Scoperta”, che domenica 26 maggio vedrà esibirsi alle 18 il quartetto Echos. Le sei date del festival propongono una doppia valorizzazione: da una lato del patrimonio storico-artistico di dimore solitamente inaccessibili e del territorio della provincia lombarda, dall’altro del repertorio classico del quartetto d’archi interpretato dai migliori gruppi emergenti italiani. Sei di loro partecipano al primo concorso nazionale per quartetti d’archi “Sergio Dragoni”, organizzato dalla Società del Quartetto di Milano in collaborazione con l’accademia Walter Stauffer e la rete Le Dimore del Quartetto, che si svolgerà a Casa Verdi dal 29 al 31 maggio. Nel periodo della competizione le formazioni verranno ospitate gratuitamente, ricambiando con concerti gratuiti e aperti al pubblico che offriranno la possibilità di partecipare a visite guidate in cascine e dimore storiche e scoprire le meraviglie nascoste del territorio lombardo. Al pubblico di Archillum sarà consegnata una mappa realizzata da Gite in Lombardia che raccoglie itinerari e punti di interesse culturale nei dintorni. Dopo il primo appuntamento a Milano con il quartetto Daidalos di lunedì 20 maggio, i prossimi saranno mercoledì 22 con il quartetto Manfredi (19.00, Villa Mapelli Mozzi, Casatenovo, Lecco) e sabato 25 con il quartetto Eos (Villa Belgiojoso Brivio Sforza, Merate, Lecco). Domenica 26, insieme al concerto di Caidate, è in programma anche quello del quartetto Zart (20.00, Villa Clerici, Erba, Como) e martedì 28 del quartetto Cesar Franck (20.00, Villa Roncate, Como).

argentina corsa musica sumirago 03

argentina corsa musica sumirago – MALPENSA24