Settimana del tango e Argentina, Varese celebra Mercedes Sosa

settimana tango varese sosa 01

VARESE – In occasione del decennale della scomparsa di Mercedes Sosa, la quarta edizione de “La settimana del tango e della cultura argentina” sarà dedicata al ricordo della celebre cantante sudamericana. Gemellata con il Festival di Boedo di Buenos Aires, avrà come titolo “Todo cambia. Homenaje a Mercedes Sosa 1935-2009” e si svolgerà dal 18 al 25 maggio con una serie di eventi gratuiti tra Varese, Solbiate Arno e Sumirago. È stata presentata oggi, mercoledì 15 maggio, all’Università dell’Insubria da Roberto Cecchi, assessore alla Cultura di Varese, Yvonne Beccegato, vicesindaco di Sumirago, Alessandra Vicentini, direttrice del Centro di Ricerca sui Fenomeni Linguistici e Culturali dell’ateneo e Sabatino Annecchiarico, giornalista e scrittore italo-argentino.

La voce cantora rivoluzionò la musica latina

Dopo i giovani, il tango popolare e Astor Piazzolla, la settimana del tango renderà omaggio alla grande artista argentina dalla voce cantora la cui forza dirompente fu capace di promuovere un inedito movimento musico-letterario, El Nuevo Cancionero, rivoluzionando il panorama musicale dell’America Latina.
A organizzare sono l’Università dell’Insubria e l’associazione El Hogar del Tango, di cui fanno parte Annecchiarico e Luigi Tufano. La manifestazione gode del patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, dell’Academia Nacional del Tango, dell’Academia Porteña del Lunfardo e della Fundación Mercedes Sosa di Buenos Aires, nonché del Comune di Varese. Tra gli eventi spicca la proiezione di “Mercedes Sosa, la voz de Latinoamérica”: docenti e studenti dell’Insubria stanno collaborando alla traduzione e sottotitolazione del documentario, che sarà presentato anche in università a ottobre.

Gli appuntamenti

Come ha dichiarato il rettore Angelo Tagliabue, «questa manifestazione rientra appieno nell’idea di università aperta e in dialogo con il territorio in cui credo fortemente: sono convinto che questo modo di fare cultura, dentro e fuori dagli spazi dell’ateneo, sia la via da percorrere».
«Il Comune è accanto all’università in questa bella rassegna», ha aggiunto Cecchi. «Si tratta di eventi culturali necessari, tengono insieme fili che le istituzioni non riescono ad allacciare».
«Il tango è stato dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco», ha ricordato Annecchiarico. «Non dobbiamo raccontarlo solo tra noi in modo specifico, bisogna uscire dalle mura accademiche e andare in strada: perché il tango è popolare, e investe ogni aspetto della vita quotidiana».
Vicentini ha fornito alcuni particolari sulla conferenza “Tango e folclore: cultura e società”: «Come sempre ci saranno anche ospiti eccezionali: a questa edizione parteciperanno Angela Quacquarella e Mauro Rossi, ballerini che si sono classificati quarti ai campionati mondiali di tango a Buenos Aires. Verranno coinvolti gli studenti e la cittadinanza, tutti gli anni è stato un successo, come ha dimostrato l’arrivo di molta gente dall’esterno».
Beccegato ha presentato l’appuntamento di Sumirago: «Ringrazio Sabatino Annecchiarico, che ci ha coinvolto in occasione della terza edizione: ne è nata un’amicizia e abbiamo condiviso diversi eventi culturali. Quello che proporremo mercoledì 22 maggio in Comune ospiterà artisti argentini. Si tratta di una proposta a carattere multiculturale, l’arte visiva si confronterà con restauro e scrittura».

Qui di seguito sono indicati tutti gli appuntamenti:

Sabato 18 maggio, dalle 21.30 all’una di notte, è in programma il primo evento al Salone Estense di Varese: una “Milonga di apertura” con Tdj Patty Galvani, per la prima volta in città (via Sacco 15, ingresso libero, registrazione obbligatoria gotangi@me.com).

Domenica 19 maggio alle 18.30 al Salone Estense di Varese (via Sacco 15) “Ricordando Mercedes Sosa”: estratti del documentario “Mercedes Sosa, la voz de Latinoamérica” con interventi di Claudio Farinone sugli aspetti musicali e Sabatino Annecchiarico per un commento storico-sociale.

Lunedì 20 maggio a Varese, dalle 10 alle 12 nell’aula magna Granero-Porati dell’Università dell’Insubria (via Dunant 3), Alessandra Vicentini presenta la conferenza “Tango e folclore: cultura e società”, relatori i docenti Gianmarco Gaspari e Paola Biavaschi, oltre a Sabatino Annecchiarico. Angela Quacquarella e Mauro Rossi, famosi ballerini che hanno partecipato ai campionati mondiali di tango a Buenos Aires, balleranno su canzoni di Mercede Sosa e brani che mostreranno l’influenza della musica napoletana sul tango.

Martedì 21 maggio alle 20.30 “Scrittori argentini a confronto” nella biblioteca di Solbiate Arno (via Chinetti 11): con Marisa Martínez Pérsico, Axel Nielsen e Roly Arias, interventi musicali Duo La-You, presentazione della sezione della biblioteca argentina e brindisi d’onore.

Mercoledì 22 maggio alle 20.30 “Incontro con artisti argentini” nella sala consiliare di Sumirago (via San Lorenzo 21): le diversità artistiche in Argentina con Margarita Clement, mostra dell’artista Roly Arias, restauro nelle opere d’arte con Axel Nielsen e la scrittura migrante raccontata da Marisa Martínez Pérsico.

Venerdì 24 maggio dalle 21 El Hogar del tango organizza una “Milonga Sentimental” con Savy Tdj al Circolo di Casbeno, a Varese (via Milazzo 27, ingresso gratuito, registrazione elhogardeltango@gmail.com).

Sabato 25 maggio alle 21 «Todomercedes» in Sala Montanari a Varese (via dei Bersaglieri 1): nel giorno della festa nazionale per l’indipendenza argentina si tiene il primo concerto del progetto dedicato alla grande cantante Mercedes Sosa, con Raffaele Casarano al sax e Claudio Farinone alle chitarre, presenterà Sabatino Annecchiarico. Per l’occasione verrà anche premiata una studentessa dell’Insubria che ha scritto una tesi sul tango svolgendo lo stage all’associazione El Hogar del Tango.

settimana tango varese sosa 02

settimana tango varese sosa – MALPENSA24