Si infiltra aria umida, nuvole in aumento. Peggioramento in arrivo

aria umida peggioramento arrivo

Fino a venerdì, giornata in cui un fronte atlantico raggiungerà la Lombardia con un veloce e breve peggioramento, l’alta pressione impedirà l’arrivo di perturbazioni sulla Lombardia. Ma anche mercoledì non mancano deboli infiltrazioni di aria umida meridionale, che determinano cieli grigi su tutta la fascia di pianura. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’alta pressione che interessa l’Europa centro-meridionale impedirà fino a venerdì l’arrivo sulla Lombardia delle perturbazioni atlantiche, ma anche mercoledì non mancheranno deboli infiltrazioni di aria umida meridionale che determineranno cieli grigi su tutta la fascia di pianura. Nella serata di venerdì un fronte atlantico raggiungerà la Lombardia con un veloce e breve peggioramento, e sarà seguito da aria più fresca. Nei prossimi giorni le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno prevalentemente influenzate dalla copertura del cielo o dall’eventuale presenza di nebbie; nel corso del fine settimana si verificherà un leggero calo termico.

Mercoledì 15 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e Lario, coperto sul resto della regione per nuvole basse; possibilità di qualche pioviggine nel Pavese.
Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e zona Lario, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione, ma generalmente senza fenomeni.
Alla sera e alla notte condizioni immutate con la possibilità di qualche pioviggine su Pavese e zona Garda, e di qualche nebbia nel Mantovano.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6°C e 8°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; tra deboli e moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 16 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su Alpi, Prealpi e medio-alta pianura; parzialmente nuvoloso sulla bassa pianura con qualche nebbia possibile nel Mantovano.
Nel pomeriggio generali condizioni di bel tempo, con solo qualche nuvola sui settori più meridionali della regione.
Alla sera e alla notte cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico stabile e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura; deboli da sud-est a 1500 metri e 3000 metri.

Venerdì 17 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con la possibilità di qualche nebbia sulla medio-bassa pianura, in diradamento.
Al pomeriggio poco nuvoloso su tutti i settori con tendenza ad aumento delle nubi a partire da quelli di pianura: alla sera cresceranno rapidamente ovunque, con le prime deboli piogge in estensione dal Pavese.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura per lo più comprese tra -1°C e 1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; venti tra deboli e moderati da ovest a 1500 metri e 3000 metri.

aria umida peggioramento arrivo – MALPENSA24