Caldaia guasta, bimbi al freddo alla materna Munari di Samarate. Il sindaco: «Riparata»

SAMARATE – La caldaia continua a spegnersi e la scuola dell’infanzia Munari di Samarate resta per due mattine senza riscaldamento. I genitori dei bambini si spazientiscono e chiamano direttamente il sindaco Enrico Puricelli, che questa mattina, mercoledì 15 gennaio, si presenta di persona sul posto: «È un problema elettrico. Speriamo di risolverlo già oggi».

Aule al freddo

Il problema è emerso ieri, 14 gennaio, con la caldaia che si è spenta, lasciando le aule della scuola materna statale Munari al freddo. Il Comune di Samarate, competente per quel che concerne l’edilizia scolastica, ha chiamato l’assistenza della manutenzione della caldaia che ha fatto ripartire l’impianto. Stamattina, 15 gennaio, però il problema si è riproposto, e il comitato genitori, spazientito, ha chiamato direttamente il sindaco Enrico Puricelli per chiedere una soluzione definitiva. Il primo cittadino, in contatto con l’ufficio tecnico, si è presentato a scuola con un elettricista. «Si è scoperto che si tratta di un problema elettrico – spiega Puricelli – la caldaia continuava a spegnersi anche una volta che veniva fatta ripartire». Oggi, 15 gennaio, sul posto sono intervenuti sia l’elettricista sia i tecnici della manutenzione della caldaia. «La speranza è di risolvere il problema già entro la giornata di oggi» annuncia il sindaco. Per ovviare al problema non sono state predisposte particolari alternative, anche perché le temperature nelle aule sarebbero ancora tutto sommato sopportabili. «Non si può dire che all’interno della scuola faccia freddo» fa notare Puricelli. «Ciò non toglie che il problema vada risolto al più presto».

La protesta dei genitori

I genitori degli alunni della “Munari” però chiedono soluzioni più durature, per evitare che si possa riproporsi il problema. E hanno chiesto un faccia a faccia con il sindaco per esporre le loro ragioni. «Mi spiace che ci sia stato più di un guasto – l’impegno del capogruppo di maggioranza ed ex sindaco Leonardo Tarantino – ma mi risulta che l’amministrazione comunale sia intervenuta ogni volta attraverso i contratti di manutenzione in essere. E ogni volta il problema è stato risolto entro le prime ore del mattino in modo che il riscaldamento fosse in funzione durante la giornata. Ho parlato con il sindaco nei giorni scorsi per avere chiarimenti e mi ha assicurato che gli uffici sono sempre intervenuti a seguito delle segnalazioni. Capita anche alle caldaie delle nostre abitazioni di guastarsi e ogni volta occorre il tempo per riparare il danno. Sono sicuro che l’amministrazione comunale stia dando la giusta attenzione al problema. Peraltro esiste un regolare contratto di manutenzione che non pone limiti agli interventi necessari al ripristino, compreso la sostituzione della caldaia. Pertanto sono stati previsti tutti gli strumenti affinché tutto vada bene. Mi spiace ancora per i nostri e vostri bimbi ma si farà tutto il possibile».

Aggiornamento delle 15

Poco prima delle 15, il sindaco Enrico Puricelli annuncia sul suo profilo Facebook la risoluzione del problema alla scuola Munari: «Si chiede scusa per il disagio della caldaia non funzionante. Il guasto è stato riparato!».

samarate scuola infanzia caldaia guasta – MALPENSA24