Cede l’alta pressione e arriva aria umida, atteso peggioramento con pioggia

aria umida peggioramento pioggia

L’alta pressione inizia a cedere e favorisce infiltrazioni di aria umida: martedì è atteso un peggioramento del tempo con piogge anche intense, soprattutto sui rilievi. Le temperature, comunque superiori alle medie del periodo, resteranno miti. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’alta pressione di matrice africana inizia a cedere, favorendo infiltrazioni di aria umida provenienti dal Mar Ligure verso le pianure occidentali. Un peggioramento del tempo, con piogge anche intense in particolare sui rilievi, è previsto nella giornata di martedì. Le temperature rimarranno miti nei valori massimi e saranno comunque superiori alle medie del periodo.

Lunedì 14 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino da nuvoloso a coperto sui settori di pianura, altrove in prevalenza soleggiato e asciutto ovunque. Nebbie o banchi di nebbia al mattino sulla bassa pianura specie lungo il corso del Po e su Mantovano con visibilità intorno ai 200 metri, in dissoluzione nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto sull’angolo sud-occidentale della regione, su Alpi, Prealpi e restanti settori di pianura in prevalenza soleggiato con formazione di nubi cumuliformi, con possibili pioviggini sparse su Pavese, Oltrepò e Lodigiano; altrove asciutto.
Nella sera-notte rapido aumento della nuvolosità ovunque, eccetto sull’angolo nord-orientale della regione (contee di Bormio e di Livigno), dove il cielo sarà poco nuvoloso o nuvoloso.
Piogge deboli o pioviggini nella sera/notte su Pavese, Milanese, Brianza in trasferimento a Varesotto e Verbano con locali rovesci; altrove asciutto. Limite della neve al di sopra dei 3000 metri.

Temperature: Minime in moderato calo o stazionarie e massime stazionarie o in lieve aumento in pianura: minime comprese tra 6° e 12°C, massime comprese tra 18° e 24°C.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile. A 1500 metri moderati tra sud e sud-ovest. A 3000 metri da moderati a forti da sud-ovest (raffiche fino a 50 km/h).

Martedì 15 ottobre

Tempo Previsto: Coperto o molto nuvoloso ovunque fin dal mattino con piogge deboli o pioviggini diffuse quasi ovunque, eccetto su Mantovano e angolo nord-orientale della regione (contee di Bormio e Livigno).
Nel pomeriggio tra Verbano e Varesotto possibili rovesci anche temporaleschi localmente di forte intensità. Rovesci sparsi saranno possibili anche su Comasco e Bresciano, mentre altrove si avranno piogge deboli diffuse.
Nella sera/notte ancora possibili rovesci temporaleschi, localmente di forte intensità, su Varesotto e Comasco al confine con la Svizzera e Val Trompia; altrove piogge deboli residue e intermittenti in esaurimento nella notte. Limite della neve al di sopra dei 2600-2800 metri.

Temperature: Minime in forte aumento, massime stazionarie o in lieve aumento in pianura: le prime comprese tra 13° e 17°C, le seconde tra 20° e 24°C.

Venti: in pianura da deboli a moderati da est. A 1500 metri da forti a molto forti tra sud e sud-ovest (raffiche fino a 80 km/h). A 3000 metri da moderati a molto forti da sud-ovest (raffiche fino a 80 km/h). Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Mercoledì 16 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino in prevalenza soleggiato su Alpi, Prealpi occidentali, pianura occidentale e meridionale, altrove da molto nuvoloso a coperto con ultime piogge residue o rovesci tra Comasco, Lecchese, Bergamasco e Bresciano; altrove asciutto. Nebbia o banchi di nebbia su bassa pianura specie lungo il Po, su Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano con visibilità intorno ai 200 metri in dissoluzione in mattinata.
Nel pomeriggio variabilità con alternanza di annuvolamenti estesi e compatti e schiarite su tutta la regione.
Nella sera/notte tendenza a schiarite sui settori centro-occidentali in graduale estensione ai rimanenti settori nella notte. Limite della neve al di sopra dei 2700-2900 metri.

Temperature: Minime in moderato o forte calo comprese tra 7° e 13°C, massime stazionarie in pianura tra 20° e 25°C.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile al mattino. A 1500 metri da deboli a moderati da nord al mattino, dal pomeriggio moderati meridionali. A 3000 metri da moderati a forti da sud-ovest (raffiche fino a 50 km/h).

aria umida peggioramento pioggia – MALPENSA24