Con Bike to Shop più pedali, più guadagni. Per spendere nei negozi di Busto

BUSTO ARSIZIO – Più pedali, più guadagni: con il  progetto”Bike to Shop”, il Distretto urbano del commercio di Busto Arsizio incentiva gli spostamenti in bicicletta, trasformando i chilometri percorsi con le due ruote a pedale in voucher da spendere nei negozi del centro storico. Il progetto sperimentale è stato approvato in giunta: durerà quattro mesi e potrà accogliere fino a 100 adesioni al massimo. Ogni chilometro “frutterà” 25 centesimi, per un massimo di 25 euro al mese da spendere in acquisti negli esercizi commerciali di vicinato della città. Un’iniziativa che riprende il successo dei “Bike to work” di Olgiate Olona e di Legnano.

BA Bike to Shop

Il “Bike to Shop” è una sorta di cashback che permette di accumulare buoni spesa attraverso l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani in città, certificati con Strava, una App scaricabile sul proprio smartphone che contiene un software di tracciamento GPS dell’attività fisica, utilizzata normalmente da chi fa ciclismo, ma anche corsa, camminata e nuoto. Il progetto, battezzato “BA Bike to Shop 2021“, è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta: è «finalizzato a promuovere, attraverso uno stile di vita più salutare, la progressiva riduzione dell’impiego del mezzo motorizzato, favorendo gli spostamenti in bicicletta, per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, al miglioramento della qualità dell’aria, della salute, della sicurezza stradale e del benessere di tutta la comunità, nonché per supportare le attività commerciali e artigianali locali».

I voucher

Per ogni chilometro percorso in bicicletta, gli iscritti al “Bike to Shop” si vedranno riconosciuti 25 centesimi di euro, che potranno essere accumulati fino a raggiungere un tetto massimo di 25 euro al mese. Un gruzzolo convertibile in un “Buono mobilità”, che potrà essere speso nelle attività commerciali e artigianali di vicinato di Busto che aderiranno all’iniziativa (e che verranno poi rimborsate dal DUC dietro presentazione delle ricevute fiscali). Sul modello del cashback, anche “Bike to Shop” prevede un bonus mensile extra da 20 euro per chi avrà totalizzato il maggior numero di chilometri per andare al lavoro, a scuola, oppure per sport, svago o per fare la spesa. Faranno fede i chilometri certificati con la App Strava.

Olgiate, il Bike to work torna nel 2021 e propone: «Coinvolgiamo Busto e Valle»

busto arsizio bici negozi – MALPENSA24