Arriva il giorno della Tre Valli. Partenza a Busto, tutte le modifiche alla viabilità

BUSTO ARSIZIO – I cartelli sono già disseminati in città per informare delle modifiche alla viabilità in occasione della partenza della Tre Valli Varesine, ma sui social corre già la polemica. Nella mattinata di martedì 4 ottobre Busto Arsizio torna ad ospitare il villaggio di partenza della classicissima UCI Pro Series, ma anche della seconda edizione della Woman’s Race: ritrovo per i ciclisti al Museo del Tessile e start effettivo in via Fratelli d’Italia, di fronte al palazzo municipale. Una vetrina per la città: la corsa verrà trasmessa sulle reti Rai con tre ore di diretta che comprenderà anche le immagini della partenza da Busto Arsizio.

L’evento

Martedì 4 ottobre la Città ospiterà la partenza della Tre Valli Varesine, la manifestazione ciclistica internazionale per professionisti organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Le squadre si ritroveranno al Museo del Tessile, la partenza invece è prevista in via Fratelli d’Italia, davanti al municipio: le atlete della Tre Valli Varesine Woman’s Race partiranno alle 9.30, il via della gara maschile, la Tre Valli Varesine UCI Pro Series, è fissato per le 12. Ci sarà un circuito cittadino ripetuto due volte prima di dirigersi verso Varese, dove la corsa nel pomeriggio terminerà come da tradizione in via Sacco, di fronte a Palazzo Estense.

Tutte le modifiche alla viabilità

Saranno istituiti i seguenti provvedimenti viabilistici per tutti i veicoli:

  • divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto autorizzati (automezzi dell’organizzazione e mezzi di soccorso), in via Galvani, in via Volta e in via Fratelli d’Italia, nella fascia oraria dalle 6 alle 13;
  • divieto di sosta con rimozione forzata eccetto autorizzati (ammiraglie al seguito delle corse) nell’area parcheggio all’incrocio tra le vie Isonzo e Galvani (dietro al museo del Tessile);
  • divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati dei tratti di strada interessati dal transito della gara, dalle 7 alle 13;
  • sospensione della circolazione stradale nella fascia oraria dalle 9 alle 10 e dalle 12 alle 13, lungo i tratti di strada interessati dalla gara e più precisamente: (ritrovo) Museo del Tessile – via Volta – via Zappellini – (partenza) via F.lli d’Italia – piazza Garibaldi – corso XX Settembre – viale Cadorna – viale Lombardia – via A. Costa – viale Venezia – via T. Tasso – corso Sempione – località 5 Ponti – viale Diaz – viale Duca d’Aosta – viale Cadorna – viale Lombardia – via A. Costa – viale Venezia – via T. Tasso – corso Sempione – via Cassano Magnago – via XI Settembre – via Fagnano, per la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti.
  • consentiti l’ingresso e l’uscita per i veicoli dei soli residenti delle vie Adige, Don Davide Albertario, Calatafimi e Parini dalla via Quintino Sella.
  • Per informare la cittadinanza delle modifiche alla viabilità, oltre alla cartellonistica installata da giorni nelle vie del percorso, in queste ore ai residenti delle vie interessate dai divieti di transito e di sosta è stato recapitato un volantino con tutte le informazioni: l’Amministrazione metterà a loro disposizione il parcheggio Landriani dove potranno posteggiare gratuitamente esponendo il pass che è stato consegnato insieme al volantino.

La diretta Rai

Intanto l’organizzazione fa sapere che la Tre Valli Varesine Woman’s Race ha 25 squadre partecipanti con le migliori cicliste internazionali, mentre la Tre Valli Varesine UCI Pro Series, la gara maschile, è praticamente una gara “World Tour” per il numero di squadre iscritte e per i grandi campioni presenti. Confermata la diretta televisiva di tre ore su RAI Sport e dalle 16 alle 17 su RAI 2.

busto arsizio tre valli varesine – MALPENSA24