Violenze al personale di Malpensa, la Prefettura: «Aggressioni diminuite»

Malpensa passeggeri aggressivi cub polizia

MALPENSA Dopo i violenti fenomeni delle aggressioni al personale dell’aeroporto di Malpensa della scorsa primavera, la Prefettura di Varese organizza una riunione per tirare le somme sulle misure messe in atto per contrastare questi comportamenti. «Possiamo dichiarare che non solo queste violenze non sono aumentate, ma anzi abbiamo registrato una netta diminuzione», commentano dalla Prefettura.

Tavolo contro i viaggiatori aggressivi

Ieri, venerdì 30 settembre, alla Prefettura di Varese, si è tenuta una riunione relativa alle aggressioni verificatesi nella scorsa primavera a Malpensa da parte dei viaggiatori nei confronti del personale in servizio in aeroporto. L’obiettivo della riunione è stato quello di  monitorare l’evoluzione della situazione a seguito dell’attuazione delle misure volte a contrastare gli atteggiamenti violenti e a garantire maggior sicurezza ai lavoratori che erano state discusse nell’incontro tenutosi in Prefettura lo scorso 8 luglio e nel corso di ulteriori riunioni svoltesi alla sede dell’Enac.

Oltre al prefetto,  Salvatore Pasquariello, erano presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine, compreso il Dirigente della II Zona della Polizia di Frontiera per la Lombardia, di ENAC, di ENAV, di SEA, delle società di Handling nonché i rappresentanti di numerose sigle sindacali.

Situazione migliorata

Nel corso della riunione è emerso che, tramite le attività poste in essere da tutti i soggetti coinvolti e consistenti in un incremento degli interventi, in generale, in un maggior controllo, durante il periodo estivo la situazione è migliorata e non si sono manifestate particolari criticità.

È stato evidenziato come si verifichino ancora alcuni episodi problematici, soprattutto di aggressioni verbali o legate a soggetti con problemi comportamentali. Tuttavia, da un’analisi dei dati relativi all’anno in corso e a quelli precedenti, emerge chiaramente che non c’è stato un aumento di tali episodi ma, anzi, una netta diminuzione degli stessi.

Il Prefetto ha assicurato il costante monitoraggio della situazione, facendo presente l’importanza dell’implementazione della comunicazione istituzionale. «Infatti – concludono dalla Prefettura – continueranno sia le riunioni periodiche promosse dal Direttore aeroportuale dell’Enac di Malpensa, anche coinvolgendo i vettori a partire già dal prossimo incontro, sia quelle che si terranno in Prefettura per le verifiche e l’eventuale programmazione di ulteriori misure».

malpensa aggressioni personale prefettura – MALPENSA24