Varese, Comune e Guardia di Finanza sui fondi del Pnrr: controllati già 12 milioni

varese progetto molecola pnrr

VARESE – Il Comune di Varese e la Guardia di Finanza di Varese uniscono le forze per garantire il pieno rispetto della legalità, trasparenza ed efficienza negli investimenti che ricadono sul territorio varesino grazie ai fondi di ripresa e resilienza, il Pnrr. Grazie alla collaborazione tra gli uffici tecnici e il nucleo di polizia economico-finanziaria sono già passati al vaglio importi di gara fino a 12 milioni di euro.

Controlli costanti

Le attività congiunte prevedono lo svolgersi di costanti controlli amministrativi, attraverso verifiche su banche dati a livello nazionale e internazionale, per contrastare gli illeciti in materia di spesa pubblica e prevenire quindi fenomeni di criminalità.

Dopo la firma del documento ci sono stati diversi incontri tra l’amministrazione comunale e la Guardia di Finanza che proseguiranno anche nei prossimi mesi, per elaborare le iniziative di controllo secondo i principi contenuti nell’accordo e in prospettiva anche in caso di sub-appalti, condividendo informazioni e metodi per poter prevenire fenomeni di infiltrazioni e reati economico-finanziari.

Analisi per 12 milioni

In concreto, gli uffici tecnici del Comune hanno fornito tali dati alla Guardia di Finanza che con il Nucleo di polizia economico-finanziaria alla sede ha già portato a termine specifiche attività di analisi di rischio, tramite l’informatica operativa in uso al Corpo, nei confronti di 20 operatori economici inerenti 4 distinte procedure relative all’esecuzione di progettualità per importi di gara complessivamente superiori ai 12 milioni di euro, segnalandone gli esiti alla stazione appaltante.

L’obiettivo del Comune di Varese quindi è di sostenere le proprie strutture amministrative locali nella selezione dei contraenti per garantire la corretta attuazione degli interventi proposti dal citato Ente locale e finanziati dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

varese comune guardia finanza controlli pnrr – MALPENSA24