Il consigliere Luca Battistella da Varese a Bruxelles con Anci Lombardia

Luca Battistella (il quarto da sinistra) a Bruxelles

VARESE – Il consigliere comunale Luca Battistella ha partecipato come rappresentante del Comune di Varese al progetto promosso da Anci Lombardia “Lombardia Europa 2020 – Progettazione, modellizzazione e start up di Servizi d’Europa d’Area Vasta (Seav) nei contesti lombardi”, che ha visto il giovane consigliere recarsi a Bruxelles, insieme ad una delegazione composta da altri rappresentanti dei comuni lombardi.

Da Varese a Bruxelles

«È stata un’esperienza estremamente formativa – spiega Battistella – insieme alla delegazione Anci abbiamo visitato il Comitato Europeo delle Regioni e Casa Lombardia, la sede della Lombardia a Bruxelles, dove vari relatori tra cui il sottosegretario Marco Alparone e il vicepresidente di Anci Lucio De Luca hanno spiegato come sfruttare al meglio le opportunità di finanziamenti e bandi che l’Europa mette a disposizione per i piccoli e medi comuni». Il progetto è promosso da Anci Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia e sostiene gli Enti locali (Comuni, Province, Comunità montane) che vogliono cogliere le opportunità legate alla programmazione e ai finanziamenti europei.

Europa e Pnrr

«Come Comune di Varese – continua Battistella – abbiamo già a disposizione grossi finanziamenti che stiamo sfruttando grazie al Pnrr, ma ne esistono anche molti altri che possono essere utili per continuare il progetto di miglioramento della città. Ho avuto l’onore e il piacere di rappresentare Varese ed è stato molto stimolante per me da un punto di vista umano e professionale. L’Unione Europea, che da alcuni partiti viene screditata, tra le tante cose positive che fa, mette anche a disposizione molti fondi per i comuni, anche di piccole dimensioni e queste cose credo sia importante dirle e soprattutto sfruttarle». Il progetto garantisce formazione, coaching, attivazione di amministrazione cooperativa e creazione di reti sovracomunali, informazione e comunicazione, un contact point a Bruxelles fino alla creazione o al rafforzamento di Uffici Europa in tutte le province della Lombardia.