Arrivate la mascherine a Canegrate, San Vittore e Magnago. Buoni spesa a Dairago

sanvittoreolona canegrate magnago mascherine dairago

LEGNANO – Sono in corso nei comuni del Legnanese le operazioni per distribuire le mascherine fornite da Regione Lombardia. A Canegrate ne sarà consegnata una per ogni nucleo familiare: le mascherine sono 6.000, le famiglie 5.500 (per 12.500 abitanti). Le 500 mascherine rimanenti serviranno alla protezione del personale comunale, della Protezione Civile e dei volontari che effettuano servizi per la collettività, nonché degli operatori della RSA San Remigio. La distribuzione avverrà nei prossimi giorni, casa per casa: l’operatore inviato dal Comune lascia la busta nella cassetta della posta; non è previsto e non è necessario alcun contatto tra chi consegna e chi riceve la mascherina. La mascherina servirà a chi in famiglia ha il compito di uscire per andare a fare la spesa o svolgere altri incarichi vitali, come recarsi in farmacia. La spesa va fatta una volta alla settimana, da una persona sola. Indossare la mascherina non dà il diritto di sottrarsi alle regole in vigore.

A San Vittore si comincia dalle categorie a rischio

A San Vittore Olona la Protezione Civile ha consegnato 3.200 mascherine chirurgiche. Considerato che i cittadini sono 8.330 e i nuclei familiari 3.726, si è deciso di distribuirle alle categorie considerate più a rischio dall’Istituto Superiore di Sanità: cittadini over 65 anni, famiglie con persone in isolamento, volontari comunali. Entro domani, giovedì 9 aprile, tutte le mascherine saranno consegnate alle persone interessate. In caso di bisogno, contattare l’ufficio Servizi sociali del Comune allo 0331 488970/1.

Il Comune di Magnago ne acquista altre

È stata avviata da ieri la distribuzione di mascherine a tutte le famiglie di Magnago, dove il Comune ha acquistato ulteriori mascherine per integrare le 4.000 fornite dalla Regione. Grazie all’intervento del Comune, ogni famiglia riceverà almeno due mascherine; i volontari hanno iniziato la distribuzione dai nuclei più numerosi e con ultrasessantacinquenni.

Da ieri disponibili a Dairago i buoni spesa

Sempre da ieri è possibile chiedere i buoni spesa a Dairago. Il contributo mensile varia da un minimo di 200 a un massimo di 600 euro per nucleo familiare in base al numero dei componenti; sarà assegnato dal Comune dopo la valutazione delle domande e la verifica dei requisiti, fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili. Per gestire le priorità nell’accesso al beneficio, l’istruttoria delle domande sarà effettuata settimanalmente, con assegnazione entro il venerdì della stessa settimana. Chi percepisce sostegni economici pubblici può presentare comunque la domanda, che sarà presa in considerazione solo dopo che saranno state evase le richieste di chi ha priorità e comunque a partire da giovedì 16 aprile. Il modello della domanda è scaricabile dal sito istituzionale del Comune; dev’essere compilato in ogni sua parte e trasmesso in via prioritaria all’indirizzo email assistentesociale@comune.dairago.mi.it, allegando copia della carta d’identità del richiedente. In caso di impossibilità di invio tramite email, potrà essere concordata modalità di ritiro a domicilio del modulo di richiesta, contattando telefonicamente l’ufficio Servizi sociali al numero 0331 431517 interno 202, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. I buoni potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e compresi nell’elenco che sarà pubblicato sullo stesso sito.

sanvittoreolona canegrate magnago mascherine dairago – MALPENSA24