Arsago pronta a ripartire: torna la mostra degli artisti varesini al centro Concordia

arsago centro concordia riqualificazione

ARSAGO SEPRIO – Il centro culturale Concordia di Arsago Seprio apre le porte all’arte. “Rito, suono e colore”: torna la mostra biennale degli artisti varesini, giunta alla sua quindicesima edizione. Dopo quasi due anni di incertezza – nel mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport su tutti – finalmente uno spaccato di normalità che rientra nella stagione degli eventi arsaghesi. Oltre alla già annunciata Festa della Terza domenica di ottobre, il paese è pronto ad accogliere una suggestiva esposizione, che in passato ha chiamato a raccolti non sono molti esponenti del settore, ma anche appassionati del territorio.

Quotidianità e ritualità

L’esposizione resterà allestita dal 16 al 31 ottobre, per una collettiva che «mostra una nuova quotidianità e ritualità intrapresa e subìta in questi anni: la nostra vita – pubblica e privata – è quindi modificata, includendo un modo nuovo di fare e percepire l’arte. Scopriamolo insieme», si legge in una nota diffusa dal Comune per promuovere l’evento. A concedere il patrocinio, inoltre, anche Regione Lombardia, la Provincia di Varese e il Museo Maga di Gallarate. Come per la festa della Madonna del Rosario – oltre a ogni evento pubblico, visto i tempi che corrono – sarà necessario seguire tutte le disposizioni anti-Covid. Sarà quindi necessario mostrare il Green Pass o un tampone negativo valido. L’ingresso è libero a tutti ma contingentato.

Il programma

Secondo il programma, sabato 16 ottobre ci sarà l’inaugurazione. È prevista per le 16.30, con la partecipazione del giornalista e critico Giorgio Seveso. Ecco gli orari per le visite:

  • Domenica, 17 ottobre, orario continuato dalle 10 alle 18.30
  • Mercoledì, 20 e 27 ottobre, dalle 10 alle 12
  • Sabato, 23 e 30 ottobre, dalle 10 alle 12 e  dalle 15.30 alle 18.30
  • Domenica, 24 e 31 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30

Arsago non rinuncia alla tradizione: la Festa della Madonna del Rosario si farà

arsago mostra artisi varesini concordia – MALPENSA24