Alla scoperta del Pelobate fosco nelle paludi di Arsago con il Parco del Ticino

arsago paludi pelobate fosco parco ticino

ARSAGO SEPRIO – Visite guidate alla scoperta del Pelobate fosco, il raro e prezioso rospo considerato a rischio d’estinzione. Un’iniziativa firmata Parco del Ticino, che annuncia la ripresa delle attività di monitoraggio e censimento dello Sciatt – come viene comunemente definito ad Arsago Seprio – tra i mesi di giugno e luglio. E che rientra nel più ampio progetto #LIFEInsubricus.

«Un’occasione esclusiva»

Il fine ultimo dell’iniziativa, si legge in una nota diffusa dall’ente che tutele l’ambiente e gli animali che lo vivono, è «permettervi di seguire da vicino ciò che avviene, scoprendo quali attività vengono svolte, da parte di chi e con quale obiettivo». Oltre a «conoscere chi è il Pelobate fosco e perché è una specie così rara».
In programma ci sono alcune visite guidate all’interno della Zsc (Zona speciale di conservazione) Paludi di Arsago Seprio. Infatti, aldilà della possibilità di conoscere meglio il famoso rospo che abita le paludi del territorio, è anche «un’occasione esclusiva e veramente speciale per scoprire perché è così importante preservare questo habitat all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino».

Per prenotare

Le escursioni previste sono gratuite. Ma come spesso accade da un anno e mezzo a questa parte, è necessaria la prenotazione. Basta contattare contattare la guida Paolo Fumagalli al numero 3496490856, oppure inviare una e-mail a paolo@controventotrekking.it. Importante indicare la data preferita, il numero delle persone e i relativi nomi e cognomi.

Dove, come e quando

In ogni caso, ritrovo e punto di partenza è Somma Lombardo, al santuario della Madonna della Ghianda nel quartiere di Mezzana. Necessarie alcune precisazioni. Intanto, si ricorda ai partecipanti di «indossare scarpe adatte a un percorso sterrato». Inoltre, «si consiglia un abbigliamento a strati, a seconda delle condizioni meteo», quindi «un kway in caso di maltempo e un spray repellente per gli insetti». Come previsto dal calendario, gli appuntamenti si suddividono per le prossime domeniche, sempre dalle 8 alle 11. A partire dal 27 giugno, seguirà il 4 luglio e poi l’11 luglio.

Per salvare il rospo in via d’estinzione aumentano le paludi di Arsago e Somma

arsago paludi pelobate fosco parco ticino – MALPENSA24