Cerro, Educando Sportivamente conferma il successo e apre ad altri ragazzi

legnano sport inclusione fragilità

CERRO MAGGIORE – Integrazione scolastica e inclusione sociale saranno allargate ad altri ragazzi “speciali”. Dopo la visita dell’assessore regionale alla famiglia e disabilità, Alessandra Locatelli, e un confronto con scuola e gestore degli impianti sportivi, l’Amministrazione comunale di Cerro Maggiore ha deciso di potenziare il progetto “Educando Sportivamente” con una edizione estiva (nella foto), aperta a nuovi utenti, naturale prosecuzione del percorso iniziato in via sperimentale ad aprile.

Berra: «Ottimi risultati, attendiamo sponsor»

«Ascoltare le reazioni dei genitori e vedere la soddisfazione nei loro volti è stato stupendo – commenta il sindaco, Nuccia Berra – Questi sono i risultati che un amministratore vorrebbe sempre raggiungere. Le persone che hanno collaborato a questo progetto si stanno impegnando tantissimo e voglio ringraziarle perché stanno facendo un grosso servizio alla comunità. Cito per tutti Nicoletta Moroni, coordinatrice della scuola “Aldo Strobino” e referente per questo progetto, e Loris D’Amico, responsabile per l’Asd Virtus Cantalupo. Loro sono stati i capifila che hanno supportato tutta l’organizzazione e hanno reso possibile questa nuova opportunità.

«Certamente – aggiunge Berra – il mio impegno e quello di tutta l’Amministrazione continuerà su queste attività e sarei altrettanto soddisfatta se arrivassero sponsorizzazioni private che permetteranno di stabilizzare questi progetti di integrazione socio-scolastica». Finora, infatti, i fondi stanziati per l’iniziativa sono stati tutti erogati dal Comune (circa 15.000 euro, cifra variabile in base al numero dei ragazzi partecipanti e alle loro problematiche, cui è legato a sua volta il numero degli educatori coinvolti), in attesa dell’esito del bando nazionale cui ha partecipato la sola associazione sportiva Virtus.

Cerro, la Regione visita Educando Sportivamente con l’assessore Locatelli

cerromaggiore ragazzi inclusione educandosportivamente – MALPENSA24