«Un omaggio a un grande generale». Oggiona inaugura piazza Dalla Chiesa

oggiona piazza dalla chiesa

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Se ne discute da tempo, ma finalmente si può parlare di ufficialità: domani, sabato 26 giugno, verrà inaugurata a Oggiona con Santo Stefano la nuova piazza intitolata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un obiettivo, fra le priorità dell’amministrazione guidata dal sindaco Stefania Maffioli. In modo particolare dal suo vice Pasquale Carrozzo. Da maresciallo in congedo ed ex comandante della stazione dei carabinieri a Malpensa, è stato proprio lui a fare per primo il nome del generale per la nuova piazza. Bastano poche parole per rendere l’idea: «È bellissimo ricordare un grande uomo, che tanto ha fatto per la Patria». Ora, manca solo il taglio il nastro.

L’evento

L’appuntamento è per domani, alle 10.30. Verrà scoperto il monumento dedicato a Dalla Chiesa, che sarà anche benedetto. Ad accompagnare la cerimonia sarà la musica della Fanfara del terzo reggimento carabinieri della Lombardia, con tanto di alzabandiera in onore del generale, volto a sottolineare quanto il momento sia sentito dall’amministrazione comunale. Infatti, oltre al primo cittadino e al suo vice, che interverranno in prima persona con un discorso, saranno presenti anche i vertici provinciali dell’Arma dei carabinieri.
Ci sarà spazio anche per i più piccoli, che parteciperanno attivamente all’evento. «Saranno un centinaio i bambini delle materne delle elementari che canteranno l’inno d’Italia», spiega Carrozzo. «E poi reciteranno i pensieri che hanno scritto in onore del generale Dalla Chiesa e della legalità». Parteciperanno le scuole d’infanzia “Speri Castellini” e “Maria Immacolata”, e le elementari intitolate al “Generale Cantore” e a “Cesare Battisti”.

oggiona inaugurazione piazza dalla chiesa

«Ha fatto molto per la Patria»

A fare il nome del generale Dalla Chiesa è stato Carrozzo, maresciallo in congedo ed ex comandante della stazione dei carabinieri a Malpensa. «L’amministrazione è stata felice della proposta», dice. «È bellissimo ricordare un grande uomo, servitore dello Stato che ha pagato con la vita il proprio spirito di dedizione nella lotta alla criminalità. Ha fatto molto per la Patria».

Baby street art a Oggiona: nel parcheggio del municipio spuntano i disegni dei bimbi

oggiona inaugurazione piazza dalla chiesa – MALPENSA24