Arsago, la rinegoziazione dei mutui sblocca le opere pubbliche

arsago fabio montagnoli comune

ARSAGO SEPRIO – «Un risparmio di 10mila euro all’anno grazie alla rinegoziazione dei mutui con Cassa depositi e prestito. Nessun prolungamento dei finanziamenti in questione, ma un abbassamento dei tassi di interesse: passiamo dal 5 all’1%». Le opere pubbliche varate dalla giunta guidata dal sindaco Fabio Montagnoli stanno per partire sotto i migliori auspici. Così come spiegato dal primo cittadino.

Via l’amianto dalle scuole

La nuova giunta non è intenzionata a varare opere programmate da altri, ma a lasciare il segno. Si parte dalla scuola secondaria Vanoni: «Qui andremo a togliere l’amianto dal tetto», spiega il primo cittadino. Per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente si partirà invece da un dono simbolico: «Parliamo di borracce da distribuire agli studenti, agli insegnanti e ai dipendenti comunali: borracce che ovviamente taglieranno il consumo di plastica andando a sostituire le bottigliette usa e getta, aiutando l’ambiente ed educando i più piccoli a una cultura differente. L’acqua esiste in natura, non si compra al supermercato e soprattutto non ha nulla a che vedere con la plastica».
Un altro intervento di bonifica in tema di amianto riguarderà il magazzino comunale di via Tornago. Lavori previsti infine anche al vialetto del cimitero e al parco Pissina.

arsago mutui opere pubbliche – MALPENSA24