Leonardo tra natura e acqua, incontro a Castellanza sulle esplorazioni del genio

leonardo incontro castellanza esplorazioni 01

CASTELLANZA – A Villa Pomini la conclusione delle mostre “Leonardo: la mia acqua”, di Antonio Bandirali, e “Dell’Adda di Leonardo”, di Massimo Grassi e Stefano Pedrelli, non avverrà solo con un rinfresco che offrirà ricette del Rinascimento. In occasione del finissage di domenica 20 ottobre è prevista alle 16.30 una conferenza dedicata al genio toscano: si tratta di “Leonardo – La natura e l’acqua” che avrà per relatori con Sandro Albini, studioso vinciano, e Giovanni Bidoglio, ricercatore scientifico Jrc-Ue.

L’improvviso allontanamento da Milano

Al centro dell’incontro saranno le ricerche sui luoghi leonardeschi: Leonardo si assenta improvvisamente dalla corte di Ludovico il Moro nel giugno del 1496 e vi rientra nella primavera del 1497. Più di un elemento induce a ritenere che abbia trascorso quel periodo nell’esplorazione della zona alpina e prealpina tra Bergamo e Brescia. Alcuni segni sugli schizzi dimostrano il suo interesse per la geologia, la geografia, il corso delle acque di quei luoghi da lui attentamente osservati.Un attento studio su quel breve e sconosciuto periodo della sua vita, e delle ragioni che l’hanno costretto ad allontanarsi da Milano, porta a rivedere alcune letture consolidate delle sue opere maggiori, riconsiderandole alla luce di elementi documentali finora poco valorizzati.
Acqua per un mondo assetato tra scarsità, sprechi e cambio climatico: casualità o anticipazione? Già nel XV secolo Leonardo guardava lontano, prefigurando siccità e desertificazione: una realtà ora presente in molte regioni del pianeta dove una minore disponibilità d’acqua per l’agricoltura e l’energia, la diminuzione del livello minimo dei fiumi e le difficoltà di accesso a fonti di acqua potabile hanno effetti sociali, economici ed ambientali.

I prossimi appuntamenti

Nell’ambito delle celebrazioni nazionali in occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la città di Castellanza propone un ricco e variegato programma con momenti dedicati all’utenza più varia compresi bambini e ragazzi, sia nell’ambito scolastico che familiare. Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti:

  • Sabato 26 ottobre, Chiesa San Bernardo, ore 21
    Concerto: “1452-1519. Musica e Poesia nelle corti di Leonardo” con voci e orchestra “…In Armonia” di Saronno
  • Domenica 27 ottobre, biblioteca civica, piazza Castegnate 2 bis, ore 9
    Visita guidata sui luoghi di Leonardo: Vaprio e Trezzo d’Adda (per info e preiscrizioni tel. 0331/503696)
  • Giovedì 7 novembre, biblioteca civica, piazza Castegnate 2 bis, ore 21
    “Leonardo da Vinci, anzi da Milano”, conferenza con Nadia Gobbi, e “Gli intrecci di Leonardo” con Federica Maestri
  • Martedì 19 novembre, Liuc – Università Cattaneo, piazza Soldini 5, ore 17
    “Il Grafene: scienza, tecnologia, innovazione e futuro”, conferenza con Giulio Cesario (founder-Ceo Directa Plus spa) e con Riccardo Comerio (presidente Liuc)
leonardo incontro castellanza esplorazioni – MALPENSA24