“Il lato oscuro della luce”, l’arte di Caravaggio sale sul palco a Casorate

arte caravaggio palco casorate

CASORATE SEMPIONE – Tra i più celebri pittori italiani di tutti i tempi, ha descritto la condizione di solitudine e di fragilità del’uomo. L’arte di Caravaggio sarà protagonista de “Il lato oscuro della luce”, spettacolo teatrale della Compagnia Instabile Quick che si terrà a Casorate Sempione sabato 28 settembre alle 21. Con Rosa Maria Messina e Giorgio Putzolu, andrà in scena nella sala consiliare “Laura Prati” di via De Amicis.

Grandi storie in un fotogramma

Da un’intervista a Giorgio Putzolu e Rosa Maria Messina: «Caravaggio riesce a raccontare storie grandi, seppur racchiuse in un fotogramma. Con i suoi quadri, che paiono un fermo immagine, fissa il momento preciso in cui vittima e carnefice, storia interiore e sociale, uomini e dei, sono alla resa dei conti. Per la prima volta, con un uso sapiente e drammatico, Caravaggio descrive la condizione di solitudine e di fragilità in cui l’uomo è precipitato senza una guida morale. L’attualità di Caravaggio sta nelle stesse domande, e nello stesso desiderio, che ancora oggi, i nostri ragazzi si pongono. Chi siamo noi? Possiamo essere sinceri? Cos’è questa felicità che inseguiamo? Come possiamo raccontare l’immenso oceano sentimentale in cui ci dibattiamo?». Lo spettatore sarà coinvolto in una autenticità drammatica, coraggiosa e struggente. Si ammirano, con il dipanarsi della storia, le straordinarie opere di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, la cui grandezza l’ha posto al di fuori di ogni epoca.

L’analisi dello stato umano

Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), fu uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi. I suoi dipinti combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con un uso scenografico della luce. Animo irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò gravi vicissitudini. Il suo stile artistico influenzò la pittura dei secoli successivi, costituendo, tra l’altro, la corrente del caravaggismo (da Wikipedia).
Instabile Quick è una compagnia teatrale attiva a livello nazionale e internazionale. È stata fondata nel 1988 da Giorgio Putzolu – direttore artistico, autore e regista – e da Rosa Maria Messina, attrice: una coppia con ampia e consolidata esperienza nel teatro, che dedica parte della sua attività artistica anche al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con numerosissimi, apprezzati, spettacoli. La sede della Compagnia è a Gallarate, dove Instabile Quick conduce da anni una scuola per attori e diversi laboratori artistici.

arte caravaggio palco casorate – MALPENSA24