Arte e inclusione a Palazzo Estense con Arcigay Varese e Liceo artistico Frattini

VARESEL’arte incontra l’inclusione a Varese. Inaugurata oggi, sabato 5 novembre, una mostra presso il palazzo comunale, nata nell’ambito dell’iniziativa “Genereazione – Differences Creates Beauty”. Un evento che ha visto la collaborazione tra il Gruppo Scuole di Arcigay Varese e il Liceo Artistico Frattini di Varese. I ragazzi hanno interpretato attraverso l’arte i temi affrontati insieme ad Arcigay. Le opere (nella foto alcune delle sculture realizzate) saranno esposte fino all’8 novembre a Palazzo Estense.

BeYou: sii te stesso

All’interno delle azioni di prevenzione al disagio, sensibilizzazione e promozione del benessere psicosociale, il Liceo Frattini ha integrato il Progetto BeYou, tenuto dal Gruppo Scuole di Arcigay Varese, di sensibilizzazione e informazione sugli orientamenti sessuali e l’identità di genere. Nell’anno scolastico 2021/22 l’istituto ha introdotto la carriera alias, che permette agli studenti e alle studentesse in transizione di genere di vedersi riconosciuto il proprio nome di elezione. Gli incontri che si sono tenuti a scuola hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze di conoscere meglio queste tematiche e sono stati anche l’occasione per acquisire i servizi di supporto che Arcigay Varese offre agli e alle adolescenti che si trovino a vivere situazioni di difficoltà.

Arte e inclusione

L’iniziativa ha preso il via nell’autunno 2021, con 4 incontri di 2 ore ciascuno con una quarantina di ragazzi di due classi, la 4^b e la 5^a. Diversi i temi trattati, dalla violenza sessuale al sesso come tabù e alla prevenzione delle malattie. Argomenti che i ragazzi hanno interpretato attraverso l’arte. Una classe, ad indirizzo di arte figurativa e scultura, ha realizzato delle sculture di cera che rappresentano dei volti: l’idea è quella di raffigurare le differenze che creano la bellezza. L’altra classe, ad indirizzo grafico, ha realizzato dei pannelli grafici a tema (nella foto).

Buona risposta

«La risposta dei ragazzi è stata molto buona: hanno restituito la loro personale riflessione sotto forma d’arte – spiega Ivano Molinari, volontario del Gruppo Scuola di Arcigay Varese – una classe ha avuto il desiderio di portarlo avanti come alternanza scuola-lavoro, hanno realizzato delle opere valutate sia dai professori che da parte nostra. Anche dai prof abbiamo avuto un feedback positivo». L’inaugurazione della mostra si è svolta questa mattina presso il Salone Estense, alla presenza della professoressa Alessandra Ferrario e dell’assessore alle pari opportunità Rossella Dimaggio: l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Varese. «Abbiamo scritto una pagina importante per l’inclusione in provincia di Varese – sottolinea il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini (nella foto sotto) – pensiamo che le nuove generazioni possano portare un contributo positivo per l’inclusione di tutte le diversità. Ci fa piacere sapere che ci siano istituti virtuosi che coinvolgono le persone Lgbt».