Da dormitorio a bar o negozio: il Comune di Varese vende l’ex chalet Martinelli

VARESE – Negli ultimi anni ha ospitato il rifugio notturno per i senzatetto, attivo durante la stagione invernale. In futuro invece diventerà un negozio o un bar. Nuova destinazione per l’ex Chalet Martinelli (nella foto sopra), che il Comune di Varese intende vendere. Lo spazio si integrerà nel rinnovato piazzale Trieste, dove sono in corso i lavori legati al progetto stazioni. In totale sono otto le aree di proprietà comunale che Palazzo Estense punta ad alienare: pubblicato il bando.

Nuova funzione

L’ex Chalet Martinelli si trova nei pressi della stazione Fs e ha un valore a base d’asta di 450mila euro. «Il progetto stazioni – si legge nella nota dell’amministrazione – contribuirà in maniera significativa alla valorizzazione dell’area dove è situato l’immobile, la cui destinazione d’uso consentita è legata ad attività commerciali, compresa la somministrazione di cibi e bevande». Se diventasse un bar sarebbe un ritorno alla funzione che la struttura ha già svolto in passato. L’area davanti allo stabile sarà pedonalizzata, in continuità con la parte più prossima alla stazione. Dovranno lasciare lo spazio gli Angeli Urbani, che gestiscono il rifugio notturno ospitato da anni nella struttura. Il Comune ha già concordato lo spostamento all’ex bar della Pesa. Sempre nell’ambito del progetto stazioni è prevista anche l’alienazione e messa a reddito di un altro fabbricato in piazzale Trieste, gli ex bagni pubblici, con la possibilità di insediare attività commerciali e direzionali. La superficie dell’edificio è di circa 57 metri quadri, per un importo a base d’asta di 80mila euro.

Gli altri beni in vendita

Oltre a chalet e bagni figurano nell’elenco dei beni da alienare anche tre terreni e tre alloggi, per un importo totale di circa 936mila euro. Si tratta di un terreno in via Belmonte di dimensione complessiva di circa 1800 metri, per un importo a base d’asta di 105mila euro. Ci sono poi gli alloggi in via Val Pusteria, all’interno di un condominio con una zona di pertinenza destinata a verde, in una zona tranquilla nel quartiere di San Fermo servita dai mezzi pubblici. Sono disponibili tre alloggi di diverse metrature: il primo con box singolo e importo a base d’asta di circa 94 mila euro: il secondo con box doppio e importo fissato a partire da 102.700 euro; infine un appartamento senza box con base d’asta a 86 mila euro. È poi disponibile un terreno di circa 400 metri quadri, in via Oriani, in una zona residenziale. L’acquirente dovrà realizzare la recinzione per delimitare il terreno e realizzare il passaggio pedonale previsto. Il valore è fissato a partire da circa 15mila euro. L’ultimo bene è un terreno in Via Giordani, con importo da 3.600 euro. Durante il periodo di pubblicazione del bando sarà possibile effettuare sopralluoghi con la presenza di un tecnico comunale. Le offerte dovranno pervenire entro il 31 maggio alle 12: i dettagli sono sul sito del Comune.