Articolo Uno, nasce il circolo del Basso Verbano intitolato ad Alberto Braghini

samarate articolo uno

VERGIATE – Si terrà il prossimo 5 luglio l’assemblea costituente del Circolo di Articolo Uno del Basso Verbano, che comprenderà i Comuni di Vergiate, Sesto Calende, Taino ed Angera: l’appuntamento è per venerdì 5 luglio alle 21, nel salone polivalente del Comune di Vergiate.

Braghini, primo sindaco eletto di Vergiate

Articolo Uno è il partito della sinistra che si è costituito con il Congresso Nazionale che si è svolto a Bologna il 6 e 7 aprile scorso ponendosi l’obiettivo di ricostruire una sinistra ampia, popolare e di governo. «Un partito saldamente ancorato ai valori fondamentali del socialismo europeo; lavoro, la giustizia Sociale, l’ambiente e l’uguaglianza. Una sinistra in campo per riconquistare la fiducia dei cittadini sulla giustizia sociale, sul lavoro, sul degrado della politica e sulla questione morale», scrivono dal circolo, che sarà intitolato ad Alberto Braghini, «già presente nel consiglio comunale di Vergiate prima che lo stesso venisse sciolto con la forza dai fascisti. Perseguitato per le sue idee riparò in Francia dove rimase dal 1925 al 1933. Rientrato in Italia salì in montagna con il figlio Mario entrando a far parte della Brigata “ Pizio Greta”, partecipò alla battaglia di Arona del 14 aprile 1945. Dopo la liberazione fu il primo sindaco eletto di Vergiate».

Presente Federico Fornaro

All’Assemblea parteciperà l’onorevole Federico Fornaro, capogruppo alla Camera dei Deputati di Liberi e Uguali ed esponente nazionale di Articolo Uno. La sua presenza consentirà, oltre all’inaugurazione del Circolo, una valutazione del voto europeo e la situazione politica del nostro Paese.

articolo uno circolo vergiate – MALPENSA24