Arzignano-Pro Patria: 0-0. Pari natalizio, tigrotti al sesto risultato utile

Pur con un brivod nel finale (traversa al 91) Del Favero e compagni hanno centrato il settimo clean sheet

ARZIGNANO (VI) – Pari… natalizio. Nell’ultimo turno dell’anno, primo del girone di ritorno, Arzignano e Pro Patria non si fanno male, inaugurando il girone di ritorno con un salomonico 0-0, grazie anche alla traversa colpita al 91′ da Parigi (ma per i bustocchi sarebbe stata una beffa immeritata). Allo stadio “Dal Molin” i biancoblù di Vargas – seguiti in veneto da più di venti encomiabili tifosi – centrano il sesto risultato utile consecutivo (quattro vittorie e due pareggi), chiudendo il 2022 in settima posizione a quota 32 punti (-6 dalla vetta, + 6 sui playoff, +9 sui playout). Per i tigrotti, cresciuti nella ripresa dopo un primo tempo soporifero, si tratta del primo risultato ad occhiali in campionato: un’altra conferma della solidità (7imo clean sheet) della squadra bustocca, a dispetto delle ben dieci assenze. Inutile aggiungere altro: appuntamento all’8 gennaio, con la “prima” casalinga del 2023. Ospite al “Carlo Speroni” la capolista FeralpiSalò.

Le pagelle: riecco Molinari

Del Favero 6.5; Molinari 6.5, Lombardoni 6.5, Saporetti 6.5; Vaghi 6.5, Nicco 6.5, Fietta 6.5 (24′ st Bertoni), Citterio 6 (Gavioli), Ndrecka 6; Stanzani 6 (20′ st Castelli), Piu 6 (20′ st Chakir 6.5). Vargas: 7

1° tempo: nulla di fatto

Con ben dieci giocatori indisponibili (Brignoli, Cassano, Ghioldi, Mangano, Parker, Rossi, Vezzoni e i febbricitante Pitou, Caluschi e Boffelli), lo “smanicato” Vargas schiera nell’undici iniziale sia Molinari sia Citterio, dando un turno di pausa a Castelli, in panchina con il quarto portiere Mattia Valneri. Il match si dimostra bloccato fin dal calcio d’inizio con i biancoblù di Vargas e giallocelesti di Bianchini (il capitano è l’ex Miolnar) che di fatto si annullano a vicenda, senza confezionare un solo tiro in porta in 46′

2° tempo: Chakir sfiora il gol, Parigi la beffa

All’intervallo sullo 0-0, parziale fedele a quanto (non) visto nel primo tempo, nella ripresa i tigrotti rientrano con un altro piglio, prendendo subito campo e facendo vedere qualche buona trama. Vargas opta per la staffetta in attacco (dentro Chakir e Castelli per Stanzani e Piu), dando anche spazio a Bertoni (per il già ammonito Fietta). Ed è proprio Chakir che al 76′ ha la palla per poter lasciare il segno, ma il numero 26 tigrotto non arriva d’un niente in scivolata alla deviazione vincente sull’assist-cross di Vaghi. Nel finale, in cui c’è spazio anche per Gavioli, c’è spazio per due brividi in serie: prima il portiere Saio rinvia addosso a Chakir rischiando il gollonzo: , poi al 91′ Parigi di testa centra la traversa a Del Favero battuto. Ma al triplice fischio finale è 0-0: per i tigrotti è il primo 0-0 in campionato.

In & out

In una settimana in cui la la società biancoblù si è limitata a guardare in casa propria (annunciando provvedimenti), anziché lamentarsi contro chi da inizio stagione sta cercando solo di fare cassa (OUT) o contro chi anche quest’anno rischia di falsare i campionati, preferiamo – visto il periodo natalizio – sottolineare la lodevole visita (IN) di una delegazione di giocatori capitanata dalla mascotte Tigrotto 1919 al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio. Un bel gesto per chiudere il 2022, nella speranza che l’anno nuovo possa riattivare quelle relazioni indispensabili per unire anziché dividere, per attrarre anziché allontanare.

Il tabellino

Arzignano-Pro Patria: 0-0

ARZIGNANO VALCHIAMPO (4-3-1-2):22 Saio; 23 Davi, 5 Molnar, 18 Piana, 11 Gemignani; Nchama, 8 Bordo (23′ s.t. 7 Fyda), 20 Antoniazzi; 17 Barba, 27 Tremolada (41′ s.t. 10 Cester), 97 Parigi. A disposizione: 1 Volpe, 12 Pigozzo, 9 Grandolfo, 16 Bontempi, 21 Bonetto, 24 Lunghi, 26 Grosso, 30 Tradivo. All. Bianchini.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 5 Molinari, 19 Lombardoni, 4 Saporetti; 2 Vaghi, 10 Nicco, 16 Fietta (23′ s.t. 14 Bertoni), 17 Citterio (41 s.t. 20 Gavioli), 3 Ndrecka; 7 Stanzani (19′ s.t. 30 Castelli), 27 Piu 19’s.t. 26 Chakir). A disposizione: 35 Valneri, 6 Sportelli, 18 Piran, 21 Perotti, 25 Ferri. All. Vargas.

ARBITRO: Tona Mbei Jules R. di Cuneo (Spataro Rodolfo della Sezione di Rossano e Pasqualetto Andrea della Sezione di Aprilia. Quarto Ufficiale Giordano Michele della Sezione di Novara).

NOTE: Giornata fredda e soleggiata. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Molnar, Nchama (ARZ); Fietta, Saporetti, Molinari (PPA) Angoli: 5 – 5. Recupero: 1′. p.t. – 4 s.t.

Next match: a Busto con la Feralpi

Archiviato l’ultimo turno del 2022, la Pro Patria tornerà in campo nell’anno nuovo: domenica 8 gennaio 2023 i tigrotti riceveranno allo “Speroni” (calcio d’inizio alle ore 14.30) la visita dei gardesani della FeralpiSalò che hanno chiuso l’anno al comando del girone A con 38 punti, uno in più del Vicenza, due del Pordenone.

Arzignano Pro Patria – MALPENSA 24