Alfa e Autorità di bacino Lago Maggiore: lavoro comune per la qualità delle acque

Il Lago Maggiore visto da Villa Frua a Laveno

LAVENO MOMBELLO – Nei giorni scorsi si è un svolto un incontro tra i sindaci associati all’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese e il presidente di Alfa Srl Paolo Mazzucchelli. Un incontro volto alla collaborazione tra le due realtà con un lavoro sinergico a tutela dei laghi del Varesotto.

Interesse comune

«La qualità delle acque e dell’ambiente nei territori che si affacciano sui nostri laghi sono l’interesse comune che abbiamo con il gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese. Ognuno nel suo campo, lavoriamo entrambi per avere “acqua pulita” – commenta il presidente dell’Autorità di bacino Fabio Passera – un incontro molto proficuo, che è servito ad avere una visione globale sulle possibili strategie che possano valorizzare le aree lacuali. Né noi né Alfa abbiamo competenze dirette sulla gestione delle acque nei quattro bacini, ma entrambi possiamo contribuire, con proposte e azioni concrete a stimolare politiche che favoriscano lo sviluppo turistico ed economico delle zone interessate nel rispetto della sostenibilità ambientale».

Un confronto che continuerà

«I soci dell’Autorità sono anche i nostri soci – afferma il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli – e sono i primi a comprendere la necessità di coordinare tutte le attività di enti e istituzioni, in primo luogo quelle che operano in provincia, per “fare squadra” e indirizzare le scelte verso obiettivi comuni. L’incontro avuto con l’Assemblea di bacino ci ha dato questa importante occasione di confronto per illustrare le nostre strategie aziendali e soprattutto quanto grande sia stato e sia il lavoro svolto da Alfa per garantire, sia pure indirettamente, la tutela delle acque lacustri». Un confronto che proseguirà e che intende tradursi in sinergia utile per il territorio.