M24 TV – Alfa, un piano investimenti sull’acqua da 306 milioni di euro

paolo mazzucchelli

LONATE POZZOLO – Partiamo dai numeri per capire il valore della società che gestisce l’acqua: 144 soci, 135 Comuni, 4 mila chilometri di rete idrica, 3 mila chilometri di fognatura, oltre 72 impianti di depurazione e un piano di investimenti da 306 milioni di euro da qui al 2035. Questi sono i dati che in linea di massima definiscono e fanno capire l’importanza e l’ordine di grandezza di Alfa, società pubblica e gestore unico del servizio idrico integrato della provincia di Varese.

A parlare di questa realtà che ha avuto una gestazione e una nascita non certo semplice, oltre a un avvio piuttosto complicato è il presidente Paolo Mazzucchelli, che è stato ospite della puntata di approfondimento di Malpensa 24 Tv.

Acquedotti, Fognature e Depurazione

Mazzucchelli ha parlato degli investimenti che la società farà nei prossimi anni, ma anche dei problemi legati alla dispersione delle rete idrica. Alcuni studi sostengono che in Italia si arrivi perfino al 40%. Perdite sulle quali Alfa sta lavorando e «proprio a tal proposito – ha spiegato – abbiamo avviato un progetto di rilevamento e individuazione delle rotture delle tubature sfruttando il sistema satellitare».

Sulle fognature: «Abbiamo fatto un piano industriale importante e che ci permetterà di intervenire su tutti e tre i comparti. Anche se lo stato attuale dell’intero sistema richiederebbe almeno 600 milioni di euro. Ovvero il doppio di quanto prevede il piano. Nel 2020 abbiamo investito 11 milioni di euro, 21 milioni nell’anno scorso e nel 2022 arriviamo a 35 milioni di euro investiti. Per lavori che renderanno efficiente la nostre rete, oltre che per interventi di realizzazione di nuovi tratti fognature».

Tariffe e futuro

«Nella nostra provincia l’acqua si paga ancora poco – spiega Mazzucchelli – Il nostro obiettivo però non è andare ad aumentare il costo in bolletta, ma dobbiamo essere consapevoli che gli aumenti servono per fare investimenti utili a tutelare questo bene preziosissimo che, anche da noi, inizia a scarseggiare».

E infine uno sguardo al futuro e al rinnovo del cda prossimo al rinnovo: «Tutto il cda ha svolto un grande lavoro, anche grazie ai nostri dipendenti. Per questo noi chiederemo la fiducia ai nostri soci per poter proseguire il lavoro svolto fin qua».

L’intervista integrale