Alfa pulisce il depuratore di Gornate Olona, che serve 11 comuni tra cui Varese

GORNATE OLONA – Si è conclusa sabato scorso la pulizia completa di tutte le sezioni del depuratore di Gornate Olona. Un intervento che Alfa Srl, gestore dell’impianto nonché del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, non poteva più rinviare. L’attività è durata cinque giorni, con la struttura pulita da cima a fondo.

Qualità della depurazione

«La pulizia del depuratore – spiega l’ingegnere Annalisa Berni, responsabile dell’Area Acque Reflue di Alfa – è stato un passaggio fondamentale per poter garantire la qualità e l’efficacia dei processi di depurazione. Il depuratore, che utilizza una tecnologia diversa da tutti gli altri che gestiamo, detta a biomassa adesa, richiede in modo particolare questi interventi periodici, ma qui non erano mai stati effettuati prima della nostra gestione. L’attività di pulizia ha anche permesso di individuare quali interventi di manutenzione debbano essere fatti sulle parti elettromeccaniche, oltre a permettere una valutazione puntuale su quali macro-adeguamenti debbano essere eseguiti in futuro, che si tratti del revamping completo o di altre soluzioni». Per il tempo necessario ai lavori, si è dovuto chiudere l’ingresso degli scarichi al depuratore e bypassarli con uno scarico nell’Olona, non essendoci altro modo di eseguire l’attività. Il tutto si è svolto con l’autorizzazione di tutti gli enti competenti.

Nessuna situazione critica

«Abbiamo mitigato l’impatto delle acque non depurate sul fiume Olona tramite l’installazione di due griglie – prosegue l’ingegner Berni – che avevano lo scopo di trattenere il materiale più grossolano. Le griglie venivano pulite costantemente dai nostri operatori, sia manualmente con attività di spurgo. Oltre a questo, è stato utilizzato in maniera continua il dosaggio di antischiuma sullo scarico». Accorgimenti che sono risultati efficaci: non si sono registrate situazioni critiche né tantomeno morie di pesci. Il personale di Alfa e delle aziende specializzate intervenute ha presidiato il depuratore dall’alba al tramonto e c’era sempre personale reperibile ad ogni ora nel caso fosse necessario.

11 comuni serviti

«Desidero ringraziare la Responsabile dell’Area Olona ingegner Chiara Cosco e tutto il suo team di tecnici e operatori per l’eccellente lavoro svolto e per il grande impegno mostrato in questi giorni», conclude l’ingegner Berni. L’impianto di depurazione di Gornate Olona è entrato in funzione nel 2008 e riceve gli scarichi fognari, sia domestici che industriali, di 11 comuni: Castiglione Olona. Gazzada Schianno, Gornate Olona, Lozza, Malnate, Vedano Olona, il capoluogo di provincia Varese, Venegono Superiore, Venegono Inferiore, Binago (CO) e Solbiate Comasco (CO). Ogni anno tratta circa 7,5 milioni di metri cubi di reflui.«Siamo molto soddisfatti di come è stata condotta questa operazione – dice il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli – questo dimostra come i tecnici di Alfa siano sempre più un punto di riferimento per il nostro settore».