Traffico da “bollino nero” sulla Milano Laghi: stop ai cantieri nei fine settimana

VARESE – Stop ai cantieri lungo la Milano Laghi nei fine settimane, container d’acqua per gestire le emergenze e potenziamento del servizio di assistenza. Questi gli impegni sottoscritti da Società Autostrade e da Pedemontana questa mattina (martedì 26 luglio) in prefettura dopo l’incontro sulla sicurezza stradale convocato dal prefetto Salvatore Pasquariello.

Milano Laghi più sicura

Si è tenuta stamattina, nella sede della Prefettura di Varese, una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità presieduto dal Coordinatore Federica Crupi, al fine di esaminare il piano per l’esodo estivo 2022 e di individuare percorsi alternativi alla viabilità autostradale A8 Milano – Varese, considerato il prevedibile incremento del traffico, in particolare nel mese di agosto.

Hanno partecipato rappresentanti della sezione della Polizia stradale, del Comando provinciale dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e della Polizia locale di Varese nonché di Anas, di Autostrade per l’Italia e di Autostrada Pedemontana Lombarda.

Stop ai cantieri

Nel corso della riunione è stata confermata la piena operatività del Piano di emergenza del 2011 – “Protocollo d’intesa per la gestione delle situazioni di emergenza sull’autostrada A8 Milano-Varese”. Con riguardo alle problematiche che dovessero emergere in relazione al periodo estivo, la società Autostrade per l’Italia ha chiarito che saranno sospesi i cantieri nei fine settimana, verranno predisposti dei container di acqua per gestire eventuali situazioni di emergenza e sarà potenziato il servizio di assistenza alla viabilità; anche la società Pedemontana conferma l’impegno a potenziare tali servizi. Le Forze dell’Ordine hanno ribadito che, a fronte di eventuali emergenze, assicureranno un pronto intervento.

Leggi anche