«Contro il caldo piantiamo a Gallarate 9mila nuovi alberi entro il 2030»

Gallarate caldo piantumare alberi

GALLARATE – Nove mosse per dotare Gallarate di una “Strategia per la forestazione urbana”, con l’obiettivo di arrivare a mettere a dimora 9mila nuove piante entro il 2030. E’ la proposta presentata questa mattina, 26 luglio, durante la conferenza stampa convocata (non a caso) al Parco Bassetti, il più importante polmone verde della città, da Pd, Città è Vita, Lista Silvestrini e Obiettivo Comune Gallarate (nella foto in alto). 

La mozione 

La mozione punta a impegnare la giunta di Gallarate a mettere in campo una serie di azioni per la deimpermeabilizzazione degli spazi pubblici e ridurre l’effetto “isola di calore” in città. «C’è una notevole differenza essere qui al Parco Bassetti in questo momento o in area mercato e la differenza la fa l’alberatura», sottolinea Giovanni Pignataro (Pd). «Il caldo di questi giorni dimostra che c’è una emergenza da affrontare non in modo ideologico ma con azioni concrete». Nel documento, aggiunge Anna Zambon (Pd), viene presentato un pacchetto di proposte utili a raggiungere l’obiettivo della forestazione urbana che passa anche attraverso «il coinvolgimento dei privati, incentivi alla piantumazione, valorizzazione delle aree naturali già presenti, azioni di sensibilizzazione». 

Sull’esempio di corso Italia 

I proponenti fanno notare come piazza Libertà sia deserta nelle ore centrali della giornata anche perché non c’è un solo albero sotto cui potersi riparare dal sole, mentre in corso Italia le piante messe a dimora lo scorso anno dovranno crescere ma vanno proprio nella direzione da loro auspicata. «Bisogna però farlo in maniera sistematica». 
Piantumare come strategia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici è dunque un’azione che non ha colore politico: per questo i quattro gruppi di opposizione si aspettano l’unanimità in aula. «E’ molto importante avere spazi in cui vivere la propria città nei momenti estivi», fa notare Massimo Gnocchi (Ocg). «Auspichiamo un’ampia condivisione», ma soprattutto che questa mozione entri immediatamente nell’agenda politica dell’amministrazione comunale.

Gallarate caldo piantumare alberi – MALPENSA24