Gallarate, corso Italia diventa un viale: 14 nuove piante al posto dei vasoni

gallarate corso italia piante

GALLARATE – I vasoni del centro verranno progressivamente eliminati e sostituiti con alberi piantati nel terreno. Si inizierà nel 2022 con Corso Italia, dove saranno messi a dimora quattordici esemplari di Koelreuteria paniculata. 

gallarate corso italia piante

L’edicola di piazza Libertà

La volontà dell’amministrazione comunale era stata inserita nel programma elettorale del centrodestra uscito vincitore dalle Amministrative dello scorso ottobre. Anche i soldi (circa 35mila euro di spesa) sono a bilancio, grazie al finanziamento regionale da 80mila euro ottenuto lo scorso dicembre dal Distetto urbano del commercio con l’assessore Claudia Mazzetti “per la ricostruzione economica territoriale urbana” che ha già consentito di acquistare l’edicola in piazza Libertà a Gallarate, trasformandola in un punto informativo e di servizio a disposizione delle associazioni della città.

Alberi in centro

Ora è arrivato il momento delle piantumazioni, con i lavori affidati nei giorni scorsi all’impresa che li realizzerà non appena termineranno le festività natalizie. Il progetto – si legge nella relazione tecnica – nasce dall’esigenza di riqualificare alcune aree del centro storico dove, attualmente, l’unica vegetazione arbustiva e stagionale risulta essere quella presente all’interno di grossi vasi realizzati in materiale sintetico non coerente con il contesto storico nel quale si trovano. Per tale ragione, allo stato di fatto, non sono presenti zone d’ombra rappresentate da alberi nell’ambito del centro storico. I vasi, presenti da anni sul territorio, sono stati nel tempo oggetto di ripetuti atti vandalici e quindi risultano danneggiati. Inoltre il substrato con il quale sono stati riempiti e gli arbusti in essi presenti andrebbero sostituiti nella maggior parte dei casi.
L’amministrazione comunale ha dunque deciso di procedere con una prima serie di interventi lungo Corso Italia che vedranno la rimozione dei vasi con la messa a dimora di nuovi alberi in piena terra, previa creazione di nuove aiuole nell’ambito delle attuali pavimentazioni. Sono delle Koelreuteria Paniculata, detti anche albero delle lanterne cinesi per la sagoma dei frutti. Hanno una forma arrotondata e a fogliame composto, con bei colori giallo intenso in autunno.

Rinasce l’ex edicola in piazza a Gallarate. Sarà un Info point del Comune

gallarate corso italia piante – MALPENSA24