Calcio, con il “Torneo della befana” la Ternatese porta un sorriso ai bimbi in ospedale

angera partita cuore cva

TERNATE – La passione per il calcio e i suoi valori, che si trasformano in una testimonianza di solidarietà. Un aiuto ai bimbi più fragili. Questo lo spirito del “Torneo della befana” organizzato dall’Asd Ternatese e dedicato alla categoria “Primi calci anno 2015”. Al via la prima edizione dal 2 al 7 gennaio 2023.

Si gioca per un sorriso

Parte del proventi del torneo verrà devoluto a “I colori del sorriso”, associazione di volontari che si dedicano alla clown terapia in vari reparti di pediatria. Parteciperanno 20 Società sportive del territorio e ben 230 piccoli atleti, che si misureranno per guadagnarsi il trofeo. Saranno inoltre organizzate due cene solidali, previste per il 5 e il 7 gennaio. E per le finali saranno presenti anche 13 clown.

I presenti

Spazio alle istituzioni. Saranno infatti presenti il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Varese, i membri del comitato regionale Lnd-Figc Milano e i sindaci del territorio. In rappresentanza di Regione Lombardia, sarà parteciperà anche Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità regionale.

I patrocini

La manifestazione è stata patrocinata da Regione Lombardia e dai Comuni di Ternate, Cadrezzate con Osmate e Varano Borghi. Oltre ad Acer Comunità Europea dello Sport, Orgoglio Varese. Ma anche varie aziende del territorio, tra cui Cpz Carni, Moroni Andrea Visual, Circolo Oneda, Dc Parrucchieri, Ristorante Pizzeria Al Lago.

Il valore dello sport

Si tratta di una «concreta testimonianza di come il nostro territorio, le sue istituzioni e le molte aziende operanti nei vari settori si uniscano alla Ternatese Calcio nella volontà di coltivare concretamente, per i nostri piccoli, la pratica sportiva», scrivono in una nota gli organizzatori. «Consapevoli di come lo sport sia anche un veicolo e uno strumento di solidarietà sociale e umana».

ternate calcio torneo bimbi – MALPENSA24